domenica 2 ottobre 2011

Sono un illuso

Se penso ai problemi che il mondo politico non riesce a risolvere, anzi, complica e rende cronici, mi viene prima rabbia, e poi depressione.  Vedo intrallazzi specialmente da una parte politica, anche se pure le altre non ne sono immuni, purtroppo, e vedo le speranze di una vita migliore per mio figlio ridursi sempre di più. Provo paura per gli anni della mia vecchiaia, e sento impotenza per quello che faccio nel mio lavoro, perché ammetto che certe volte ancora mi diverte, ma lo avverto sempre più inutile, sprecato, svuotato di significato e di valore sociale.
Credo però che il lavoro, o l’impegno personale in qualche ambito, sia la sola salvezza che rimane ad una persona. Puntare al denaro ed al successo non so dove porta, magari soddisfa pure quello, o gratifica. Solo che io non so gestire gli affari che esulano dal quotidiano, non sono un abile commerciante, e non so vendere assolutamente nulla. Se io puntassi al denaro dovrei ammettere il fallimento. Non un fallimento completo, ovviamente, perché qualcosa ho messo da parte, ma sempre un fallimento, perché vivo del mio stipendio dipendente, avrò una pensione che proporzionalmente sarà più bassa di quella di mio padre, anche se io ho studiato più a lungo, e mio figlio l’avrà, se l’avrà, molto più bassa della mia. Per il fisco io appartengo al ceto medio-basso, credo, o forse medio, volendo essere ottimisti. Esenzioni praticamente non ne ho, se non per patologie di tipo sanitario. Mio figlio forse supererà il reddito dei quasi 3000 euro annui e quindi pure lui è ufficialmente autonomo, non sarà più a mio carico, visto che i circa 200 euro lordi di guadagno mensile lo rendono evidentemente indipendente.
Eppure lavoro ancora, e ci credo, pur vedendo le ingiustizie folli che mi sovrastano. Sono un illuso.
                                                                    Silvano C.©
( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana