domenica 11 settembre 2011

Non è un decalogo


Non mostrare le proprie insicurezze con i figli ed i giovani, pur mantenendo con loro un rapporto franco ed onesto. Non per sembrare più forti, ma per dar loro un porto sicuro nei momenti di difficoltà, un ideale da seguire, uno scopo.

Non illudersi mai di aver fatto le scelte giuste, ma sperare solo di averle fatte commettendo poche scorrettezze o danneggiando il minor numero possibile di persone. Non sperare neppure di essere un esempio per gli altri, perché quelli faranno le loro scelte, ed hanno il diritto di sbagliare come tutti.

Essere duri con noi stessi, ma non con chi ci segue o ci ascolta, anche quando si viene fraintesi o non capiti. Potremmo aver torto.

Mostrarsi sempre disposti ad ascoltare, perché chi parla cerca un contatto, e a volte non serve neppure rispondere. Non occorre dar ragione ma essere vicini sul piano umano, condividendo qualche dubbio o qualche debolezza.

Dimenticare alcune cose incuneate nella nostra testa, aprirsi al nuovo, eliminare i luoghi comuni più radicati e pericolosi, ma stupirsi ancora per quello che ascoltiamo. Isolare chi predica solo odio e chiusura verso gli altri, anche se sa mascherare bene il suo rancore sotto la maschera di diritti calpestati e di bisogno di giustizia.

Ammirare chi sa aprire il suo cuore, la sua casa e la sua vita agli altri, e lo fa per un suo voler conoscere, voler capire. Questi sono i nostri amici di elezione, ai quali però non dobbiamo legarci per rubare soltanto, ma cercare di imitarli.

Capire chi non ha ancora capito, ascoltare chi non vuole ascoltare, cercare una mediazione, aprire un varco, a volte guerreggiare mirando alla pace. E, dopo una delusione, lasciar passare un po’ di tempo, e ricominciare esattamente come prima, senza rancori.

Non pensare di essere più saggi solo perché si hanno più anni. A volte si diventa solo più paranoici, rigidi nelle proprie convinzioni, sicuri di sapere molte cose e capaci solo di dare consigli, come questi, ma incapaci di leggere il mondo che diviene.

(Poichè io non sono come descritto sopra, ritengo questo non-decalogo prima di tutto un invito al sottocritto)

                                                                           Silvano C.©
( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana