venerdì 9 settembre 2011

Ho bisogno di speranze


Sono confuso e ho paura. Dopo mesi di ottimismo per i referendum, per le donne che sono scese in piazza e non da sole, ma con molti uomini.  
Forse però tutti sono (siamo) stati mandati allo sbaraglio da chi non hanno più voglia di combattere per i diritti, e dopo illusioni di unità d’Italia, durante le celebrazioni alle quali tutti o quasi hanno aderito, ma a volte solo per dovere di ruolo e di facciata.
Ho paura perché non trovo onestà intellettuale in persone che hanno un potere politico e difendono i loro privilegi meschini mentre tolgono il futuro ai giovani, la pensione agli anziani, il lavoro ai loro elettori, e non ammettono di essere loro stessi il cancro che ci divora. Non i mercati fuori controllo, che non fanno altro che annusare la preda più indifesa, ma loro, quelli che non accettano di essere come tutti gli altri, e che non vogliono affondare con gli altri, trovando leggi, scovando interessi, nascondendo risorse rubate.
Non vedo salvezza in una società che non sa più vivere senza inquinare con la sua presenza incontrollata ogni spazio residuo, e dove non sappiamo più quali valori trasmettere ai giovani che non hanno protettori, e che non hanno precezione di come finirà per loro.  Vedo una corsa al superfluo, all’inconsistente, all’apparire. Mi pare che senza una crescita economica infinita siamo destinati a soccombere, mentre è proprio una crescita infinita che non ci possiamo più permettere. Non vedo una luce, solo ombre che mi fanno paura, e sempre meno fiducia anche in coloro che sino a ieri ho rispettato. Non voglio diventare qualunquista, e spero che questo sia solo un momento passeggero.  Vorrei ritornare a votare con un minimo di fiducia, credere ancora nella nostra bella Italia, vedere con ottimismo la forza della nostra Costituzione, sapere che l’Europa voluta dai suoi padri fondatori non è solo una utopia. Ho bisogno di speranze.
                                                                                         Silvano C.© 

( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana