martedì 25 dicembre 2018

Buon Natale

Buon Natale
Oggi è Natale
Mille attese e desideri convergono qui.
E senso di presenza, e anche di assenza.
E poi il ricordo di messe ed incenso, lontano nel tempo.
E muschio, piccole statuine di terracotta e cartapesta, una capanna semplice, e finti ruscelli, e una stella cometa e infanzia, vissuta e fatta rivivere per altri.
Io non ho un bel ricordo del Natale, il Natale è sempre stato troppo per me.
Tutti a dire cosa si deve fare in questo giorno, ed io a rincorrere una tradizione mia ma perduta, sparita. In parte rifiutata ma anche presente nella nostalgia. E sono ingiusto. Qualche cosa di bello c’è stato.
Per molto tempo in questo giorno fummo vicini, poi, per altri anni dovemmo separarci, e non furono anni belli, ma li accettammo. Potevamo sempre telefonarci.
Ed ora avanti ed indietro, a confondere il 1988 col 1956, il 1999 col 2016, e poi il 2017, ora il 2018, e ancora indietro al 2014… No. Non ho molti bei ricordi legati al Natale, e se li avevo credo di averli rimossi. 

Tu però resti, ed io mi invento motivi per ritrovarti, pure quello di due piccoli animaletti che, anche il giorno di Natale, cercano qualche cosa da mangiare in questi giorni freddi che, poco a poco, iniziano di nuovo ad allungarsi.

                                              Buon Natale Viz.

                                                                                    Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana