mercoledì 21 agosto 2019

quello che so



Quello che so adesso è certamente di più di quanto sapevo durante i primi anni della mia vita, eppure mi vengono dubbi a proposito di quel certamente appena scritto. Alcune cose apprese le ho dimenticate, e questo è un fatto. Inoltre, riguardo al tutto, la mia conoscenza rimane talmente irrisoria da non permettermi nessuna valutazione né qualitativa né quantitativa essendo meno di una goccia nell’oceano, quindi nulla prima e nulla adesso.

Quello che so è che si vive momentaneamente, e che molte delle nostre ambizioni e speranze sono destinate a finire molto velocemente quando noi ce ne andremo. Alcune moriranno nello stesso attimo della nostra morte. Altre attenderanno che siano dimendicate da chi ci ha amato, in una qualsiasi delle tante forme di amore che, qui, mi sembra inutile elencare. A chi non le intuisce in modo autonomo io non so che dire.

Quello che so è che provo rabbia per chi ho amato ed ora non c’è più. Non sono in grado di combattere contro il tempo, contro la morte, contro l’ingiustizia profonda della vita. Non sono (né sono stato) capace di aiutare chi vorrei a modo mio. Non posso nulla neppure per aiutare me stesso, se non fingere di essere immortale, di recuperare il corpo di qualche decennio fa, e sorridere qualche volta di più, se ne ho l’occasione.

Quello che so è talmente inutile che a volte ho l’impressione di sopravvivere. Ti vengo a trovare, ti chiedo aiuto e consigli, non ti lascio andare anche se non so dove sei.
Razionalmente non so nulla ma, per contro, so perfettamente quanto di te rimane qui, ora. E un altro mondo non è possibile.               
                     Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana