giovedì 22 agosto 2019

La vita è un film, o un romanzo



Inizio a capire, sto solo iniziando a capire, e non sono neppure certo di capire veramente, ma in ogni caso la differenza è minima. Che sia vero oppure no il risultato finale non cambierà.

Ho cominciato a leggere tanti libri che, per un qualsiasi motivo, ho abbandonato senza mai arrivare alla fine. In qualche caso erano di autori stranieri tradotti da cani (cioè da traduttori incapaci di scrivere in un italiano corretto). In altri casi erano libri difficili, densi di riferimenti culturali e non solo, libri importanti ma sopra le mie capacità di comprensione. Alcuni erano solo fastidiosi, oppure del tutto inutili, ed in alcuni casi mi sono pentito di averli comprati. E poi ci sono loro, quelli che forse mi hanno creato la reazione più spiacevole, quella del rifiuto perché non accettavo le cose che vi stavano scritte.
Forse ogni libro, anche il più stupido, raccontava una parte di me. Più o meno significativa. Dall’impegnata alla futile, dalla morbosa alla curiosa, dall’infantile all’attenta alla realtà.
Però, e a volte mi scattava la rabbia, per quale cazzo di motivo un autore deve costringere i suoi protagonisti a subire la realtà quando mentre scrive dovrebbe essere Dio, col potere, solo con la sua fantasia e solo nelle sue pagine, di decidere cosa succede?

Alcune volte l’ho fatto al cinema. Sono entrato nella sala, ho aspettato che la magia iniziasse quando si spegnevano le luci e si accendeva lo schermo. Sono diventato uno di loro, sono entrato nelle loro esistenze oppure sono stato di fianco a guardarli mentre soffrivano o provavano gioia, mentre vivevano la rappresentazione della vita.
Poi, lentamente, ho capito che non accettavo quello che vedevo, che ero stato ingannato dalla pubblicità o dalle informazioni o anche solo dalle fotografie e dal titolo. Ed a quel punto mi alzavo ed uscivo. Non mi interessava più vedere la fine della pellicola, e dovevo dimostrarlo rifiutando di dare a quel regista, oltre ai miei soldi, anche la mia attenzione e le mie emozioni.

Un paio di volte anche a teatro. Una volta sono uscito da una piccola sala perché mi ero addormentato (segno che ero molto stanco oppure che non mi interessava per nulla lo spettacolo) e improvvisamente sul palco si è acceso un riflettore puntato sulla platea. Se lo scopo era infastidire gli spettatori con me hanno avuto pieno successo.

Ma se la vita io posso scriverla come ora, Viz, per quale motivo devo accettare la realtà reale che, per dirla gentilmente, è di merda? Se la vita è un film, o un romanzo, voglio che proceda come piace a me. Altrimenti esco dalla sala oppure butto il libro nella spazzatura, o meglio, nel bidone della carta da riciclare.
                       Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana