venerdì 30 settembre 2016

Il lieto fine




Leggere un romanzo premiato dalla critica di una nota scrittrice spagnola non salva il mondo, e nessun romanzo credo possa salvarlo, forse far riflettere, ma non di più.
Ed io che mi ero per un po’ illuso, lo ammetto, che vi avrei trovato salvezza, che la nostra mente fosse capace di fare salti oltre sé stessa, che la realtà si potesse scalfire.
Se guardo ciò che mi circonda trovo rari spunti di ottimismo, poca voglia di cambiare in chi ha il potere di farlo e molta invece in chi non riesce a vivere in modo accettabile, ma, oltre a questo, nessuna via di mutamento percorribile senza danni e peggioramenti immediati proprio per chi desidera nuove opportunità.
Le offerte sono solo di rabbia e di protesta, sorrette da paura o da fortissimo egoismo. Di quelle non so cosa farmene capire come potrebbero essere utili per tutti, cioè per la massa sempre più grande di vittime in parte responsabili e in parte incapaci.

Un lieto fine è possibile immaginarlo in letteratura? Forse sì, forse ho solo letto il libro sbagliato al momento sbagliato, ed ignoro quelli che invece mi hanno lasciato una speranza, perché pure quelli ho letto. Solo che scorrendo pochi titoli tra i recenti, o vi trovo amarezza rubata al mondo o salvezza nella fantasia. Non c’è una via di mezzo, e ben poca salvezza che si possa trovare nel mondo.

Sono destinato a vedermi film commedie con dolcificanti artificiali e a leggere fantascienza applicata ai casi umani come il mio?
Forse.
Il guaio è che io lo cerco il lieto fine, e non necessariamente nei libri, o nei film.



                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana