giovedì 26 luglio 2018

padrone della mia vita

Padrone della mia vita non lo sono. Non lo sono stato mai, anche se mi sono illuso di esserlo. Non potrà mai succedere, né prima né poi, per fortuna o per caso.

So semplicemente che un tempo facevo, correvo, pensavo, mi illudevo. Dilatavo il tempo e curvavo lo spazio adattandolo a ciò che volevo. 
Ora, a posteriori, penso di averlo fatto. 
Ed ho sbagliato troppe imprese, e così ho ferito molte persone, ferendomi. 
Lo rifarei, quasi certamente.
Mi gettavo in fantasie da realizzare con o senza di te, e potevo permettermi il lusso di ignorarti perché ti sapevo presente

Ora continuo a fare, solo con maggior attenzione. 
E corro ancora, malgrado gli acciacchi.
Penso a quello che mi aspetta o che vorrei cambiare, o completare. Ovviamente illudendomi, perché non cambio nulla, né tantomeno concluderò mai alcunché. 
Però avrò iniziato tanto, certamente, e ormai senza speranza di vederne la fine, il compimento.

Se tutto quello che mi prende e continuo a far agire al posto mio devo valutarlo nelle sue motivazioni profonde la risposta è una sola, e ambigua: voglio fuggire dal tuo dolore, perché il ricordo mi genera dolore, e rimpianto e nostalgia. 
Ma lo faccio solo per te. 
Continuo a cercarti in val di Fiemme, in un archivio fotografico pieno delle tue tracce, nei cibi che amavi, e poi, mentre ti cerco, mi distraggo, e mi ritrovo in un luogo dove era passato tuo padre, in un suo piccolo quadro che ritrae il Trentino dipinto con la sapienza e la calma di un sardo.

Fuggo da te per trovarti. 
E se non ci sono, apparentemente, è perché devo ubriacarmi senza lasciarmi prendere dai pensieri tristi. 
Agire, fare, reagire e rifare, e poi continuare di nuovo, ogni volta adattandomi e senza cercare scorciatoie. 
Chi non mi segue mi perderà. 
Chi non ti segue mi perderà. Ed io seguo te, ovunque tu sia. 
Ogni giorno ti penso anche se qui ti scrivo di meno.

Ho sbagliato? Lo sai. Sbaglio ora? Non mi interessa. Da perdere ho ancora troppo, conosci i miei pensieri, ma ora sono certo di non sbagliare, almeno in questo. Non sarò mai padrone, no, ma un po’ posso ancora decidere.

E intanto resto sempre qui, e non serve dire ogni cosa, vero Viz?


                                                                                    Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana