venerdì 10 maggio 2019

verso il cielo



Non so con quali sentimenti vivo questa situazione ma mi accingo ad agire senza pensare troppo. Pensare può diventare un problema. Pensare porta infelicità, o insoddisfazione, o confronto impetoso, o invidia, o senso di solitudine, o il desiderio di avere detto ciò che non si è detto… e mi fermo perché credo basti…
Quindi agisco senza farmi domande ed entro in un edificio labirintico e pieno di vani, passaggi, corridoi, scale e svariati percorsi obbligati per raggiungere un appartamento. Passo per ballatoi, spazi comuni e in parte privati, salgo scale, salgo sempre, il percorso non posso cambiarlo. Il percorso è nuovo ma allo stesso tempo familiare.
Ad un certo punto sono obbligato a salire su un tavolo o una cassapanca per proseguire infilandomi in una sorta di budello stretto e scomodo su per una scaletta.
Mi sorge il dubbio di come sia possibile un tale percorso, irreale ed assurdo, e mi chiedo pure se sia questa l’unica via di accesso. Per procedere devo mettermi su un fianco, altrimenti non ce la faccio. Ma come è possibile? E se ingrasso, anche di poco, poi non posso più risalire, o ridiscendere? 
Finalmente arrivo, sono nell’appartamento, il più in alto di tutto il palazzo. Ora, a ripensarci, mi ricorda molto vagamente il percorso accidentato che ogni volta deve percorrere Jacques Tati per entrare in casa sua in uno dei suo film.
Quel film lo abbiamo visto diverse volte assieme, Viz. Lui alla fine arriva nel suo appartamento, e dall’altro domina tutto il quartiere. Io invece quando sono entrato ho provato solo un senso di tranquillità stupita, e non ho sentito il desiderio di guardar fuori. Cercavo ed ho trovato, in modo difficoltoso ma non impossibile. Mi sono avvicinato al cielo, anche se non l’ho visto.


                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana