domenica 21 aprile 2019

Guarda



Sembra che ai bambini interessi essere guardati non per ricevere approvazione, incoraggiamento o consiglio, bensì per mantenere la continuità di un filo, che non si può interrompere. E questo serve loro per non sentirsi soli. Sembra poi che ognuno di noi resti almeno in parte bambino, anche se il bambino gioca a nascondino e spesso non si manifesta, resta nel suo rifugio e guarda a sua volta quello che facciamo. Noi che guardiamo noi stessi insomma, da epoche ed esperienze diverse.

Se dico che ti sento e che avverto di essere osservato, so di mentire e allo stesso tempo di non essere mai stato tanto sincero. 
È anche speranza, innegabilmente, di un mondo come lo vorrei.

In una favola un genitore voleva affidare il figlio a qualcuno che lo proteggesse. Non a Dio però, che non porta via tutto il male del mondo. Non al Demonio, che promette ma inganna e non mantiene se non a prezzi insostenibili. Lo affidò alla Morte, che lo seguì, lo protesse sino a quando questi, cresciuto, divenne un medico affermato e cominciò a curare le persone. Il medico riuscì così per una volta ad ingannare la Morte, e tento di farlo una seconda volta, ma la Signora non si fece sorprendere di nuovo. La Morte non si fa ingannare oltre a quanto ha già stabilito.

Ora io immagino altre favole, altri mondi, dove l’invisibile sia ovunque, dove ogni cosa che conti veramente non si veda con gli occhi e, forse, neppure si possa immaginare. Eppure so che esiste.
Se lo penso esiste, ed io lo penso, Viz.
                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana