venerdì 15 febbraio 2019

era diverso



Ero diverso tempo fa, più intransigente e con più certezze.
Non ho perso del tutto il vizio, non potrei mai, ma ho dovuto imparare a diluirlo.
Il rischio di diventare integralista vorrei evitarlo, e non è detto che ci riesca, ma gli anni e le persone che, poco a poco, ho perduto, mi hanno colpito ed affondato, quasi affondato.
Se galleggio ancora è per inerzia e stupidità e fortuna/sfortuna.
Già mio padre era stato chiarissimo in una frase che mi è rimasta addosso e di tanto in tanto ritorna. Sino a poco prima io ero per l’eutanasia sempre e comunque. Dopo che lui ebbe pronunciata quella frase il dubbio iniziò a farsi molto forte. 

E pure tu eri per l’eutanasia, e se fosse venuto il momento di una scelta non ti saresti tirata indietro, e neppure io. Per fortuna non dovemmo mai farla, quella fu buona sorte.
E penso al tuo dolore, alla tua paura, a quando io lo sentivo e lo ignoravo, lo rimuovevo.
Quel tempo ora finito che a te è costato tanto, a me ha dato forse più di quello che ti è costato. Ora so che per me è stato un regalo, anche le ultime ore lo sono state. E sono state un regalo anche per altre persone.
Alla fine una vita conta per il ricordo che lascia, solo per quello.
Ed allora non solo io, ma tutto era diverso.
Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana