venerdì 6 aprile 2018

la prima volta



Io ancora non ci credo. Sono passati troppi mesi, ma non ci credo per nulla.
È vero che a volte ho mancato appuntamenti fatali, magari per pochi minuti e per motivi stupidi, ed ero lì un momento prima ed un momento dopo…ma poi, a parte in un solo caso, solo quello, solo quello maledetto, ci siamo spiegati e mi hai pure preso in giro.

La prima volta di ogni cosa vissuta assieme mi è sembrata ripetibile all’infinito in un modo che definirei sottinteso, esattamente come se si trattasse di un VHS riproducibile quante volte mi interessava, senza limiti. Ma esattamente come i VHS sono spariti dal mercato e solo io ancora talvolta li guardo perché ho conservato tutti quelli che nel tempo ho comprato o registrato ed anni fa ho pure acquistato un lettore nuovo fiammante (ancora oggi mai usato) prima che venissero tutti ritirati dalla vendita, allo stesso modo è avvenuto con le nostre prime volte. Con tutte, lentamente, inesorabilmente.

A volte lo specchio tradiva il tempo trascorso, ed allora io rifiutavo di usare la macchina fotografica. Odio vedere la sofferenza, il dolore, l’invecchiamento, li rifiuto per istinto, li rimuovo. Tu lo avevi capito benissimo. Non ti faceva piacere ma lo accettavi, e ci vedevi il positivo che indubbiamente c’è nel vivere in modo più leggero. Sino all’ultimo sei stata fedele al tuo impegno di rispettare questa regola autoimposta e non scritta, e lo hai fatto con una forza incredibile.

Non sono mai maturato malgrado gli anni, lo ammetto. Da giovane stupido che ero sono diventato un vecchio stupido. Fingo di aver capito quello che ancora mi sfugge da sempre. Sorvolo e me la cavo con battute; l’esperienza in questo aiuta.

Ed allora ogni prima volta, ora, solo ora, ho capito che è stata anche l’ultima.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana