sabato 10 marzo 2018

un giorno importante




Un giorno importante al quale non avresti voluto mancare per nulla al mondo, ed invece…
È in giorni così che la tua assenza diventa una presenta che gioca a nascondino, che si camuffa, che finge di mancare mentre invece…
I luoghi sono vicini, li posso raggiungere a piedi in pochi minuti, e spesso lo faccio, quasi ogni giorno. Ma tu sai benissimo cosa preferirei fare invece…
Questo mese di marzo è pieno di giorni speciali, tutti legati alla nostra storia, mia e tua, a parte il giorno otto, la giornata della donna. Eppure anche quel giorno per me ha perso molte delle motivazioni, ha perso tutta l’allegria e sono rimasti solo il dovere del ricordo ed una grande nostalgia. Se un giorno sono stato felice, e lo sono stato, ora sono certo che non proverò mai più quel tipo di emozione assoluta ed inconscia. Non mi posso lamentare per come vanno alcune cose, certo che no, ma ho scordato come si trova la felicità. E invece, quando c’eri tu…
È poi vero che io ricordo ciò che succedeva molto tempo prima, quando eravamo più giovani, e che degli ultimi anni ho in parte rimosso, forse è naturale, forse capita a tutti, non lo so. E non vorrei che fosse nè un ricordo né un’assenza, mentre invece...
Poi mi succede di incontrare chi ti veniva a trovare quando stavi già male, persone che in seguito sono sparite, e con le quali non ho quasi più nulla da condividere. Eri tu il legame. Sbaglio, probabilmente. A loro dovrò sempre gratitudine per come ti hanno fatto compagnia negli ultimi mesi, per tanto tempo, e dandoti moltissimo. Eppure ora non ho nulla da dire loro. Sono sparite, queste persone. Alcune non mi hanno fatto sentire in oltre un anno la loro vicinanza, eppure tu sei ancora qui con me, e con loro mi farebbe piacere ricordarti, se potessi. Hanno paura che io poi stia male? E che paura dovrebbe essere? Mi sembra più un dato di fatto, inamovibile e comunque non ignorabile. Anche se loro non mi chiamano o non mi parlano per ricordarti basto io da solo per farlo e piangere.  Loro non mi servono più per questo e non potrebbero in ogni caso peggiorare la situazione. Non erano amiche ed amici miei, è vero, eppure la cosa un po' mi disorienta. Un segno che non ti hanno scordata mi farebbe piacere riceverlo, sarebbe un pensiero per te, ed invece no.
Va tutto bene però, e questo è un giorno nel quale tu, in ogni modo, sei presente. Ciao Viz.



                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana