sabato 31 marzo 2018

La mia gelosia



Che cosa strana è la gelosia nel significato che io attribuisco al termine. Resta difficile e strana, bisogno di possesso forse, o di un legame più esclusivo probabilmente. E questo solo dal mio punto di vista soggettivo, certamente emotivo, ma non perché, come recita una definizione ufficiale, io possa temere insidie da parte di rivali.

Eppure con te mi è successo e mi succede ancora oggi, e mi capita in un luogo dove sembrerebbe assurdo e contraddittorio. Da un po’ di tempo inizio a capirla questa mia ultima deviazione, al limite del patologico. È il naturale sviluppo di quello che fummo, la necessità di poter fare cose solo tra noi senza terze persone. Andare ad esempio ad una fiera di paese o ad una mostra o in vacanza escludendo tutti gli altri, o ritagliandoci un nostro spazio privato, da condividere magari dopo, ma non completamente. Ed infatti neppure qui, dove continuo a raccontarti cose, mi sembra il caso di scrivere di alcuni aspetti o momenti che, a rigor di logica, non avrebbero nulla di veramente privato.
Non sarebbe giusto. Verrà il tempo o l’occasione, di tanto in tanto, con qualcuno, ma non avverrà mai in modo totale.

Il luogo assurdo al quale accennavo è quello che non mi piace nominare, che mi suona fastidioso e impietoso. Vengo spesso, lo sai. Se posso anche più di una volta al giorno, e non mi costa niente. Pochi passi, pochi minuti per arrivare e per poi restare un attimo, veramente un nulla, e non ci sarebbe motivo logico per continuare a farlo, ma io ne ho bisogno. E quando arrivo e vedo persone che si aggirano accanto a dove sei (o non sei), oppure stanno a parlare tra loro a poca distanza, io rimango scostato, non mi avvicino. Aspetto che si allontanino, mi infastidiscono, e solo dopo mi posso muovere e restare una manciata di secondi. Non mi serve di più.

Poi proseguo, vado dove dovevo andare ma più sollevato e leggero, e sento di non essere solo. Questa è la gelosia per me.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana