martedì 6 marzo 2018

ed ora ho paura




Dai dati che tutti possono verificare in rete gli aventi diritto al voto in Italia in questa ultima tornata di elezioni politiche erano oltre 46 milioni. Gli astenuti sono stati circa il 27%, cioè hanno votato grossomodo 36 milioni e seicentomila persone. Alcune hanno scelto la destra estrema e dichiaratamente fascista: Casapound e Forza Nuova. Questa destra estrema si è presentata divisa con due simboli che, assieme, hanno raggiunto l’1,27%, cioè è stata votata da quasi mezzo milione di italiani e non è arrivata in parlamento solo perché separatamente non hanno superato la soglia di sbarramento.
Queste formazioni vengono in qualche modo condannate da tutti senza distinzione, ma alcuni partiti o movimenti lo fanno in modo più tiepido, meno intransigente rispetto alla sinistra tradizionale, e mi riferisco alla Lega ed ai pentastellati.
Ed io ho paura, lo confesso, perché vedo che sia Lega che Cinque Stelle hanno di fatto vinto le elezioni politiche mentre la sinistra ne è uscita sconfitta, sempre più divisa ed incapace di incanalare il bisogno delle persone, incapace di essere forza trainante ed educatrice, incapace di ritornare sul territorio che è nella sua tradizione, o, e questo è molto preoccupante, incapace di offrire una visione, un sogno in grado di richiamare i giovani e di ridare fiducia a quelli che l’hanno persa.
E il solo vero baluardo alla destra estrema e razzista e pericolosa è la sinistra razionale, sicura dei valori costituzionali, legata alla Resistenza ed ai Padri Costituenti, legata ai bisogni ed ai diritti, capace di farli propri al di sopra degli egoismi e delle paure.
Ecco perché ho paura. È perché una sinistra divisa, insicura ed incerta, quindi perdente, è un problema enorme per tutto il Paese.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana