venerdì 30 marzo 2018

ancora tu



Sì, sì, dici dici e poi so come fai…

Cosa vuoi dire?

Lo sai benissimo.

Sei ingiusta, sai che non è vero

So che non è vero, però…

Io a volte, per dirti una cosa meno scontata, rifletto su come avrebbe potuto andare se ci fossimo comportati diversamente, se fosse finita in un modo che ora non so descrivere, ma certamente non così, non in questa maniera orrenda e da non augurare a nessuno…

Cioè?

Se tu mi avessi tradito o se lo avessi fatto io, ma sul serio, per cercare altre e farmi una vita diversa, se ci fossimo lasciati non così… che non è stato neppure un lasciarci, o almeno non certo con la nostra volontà…

Ancora non ti capisco…

Eppure e facile. Forse ora starei meglio, chi lo sa. Forse ora potresti essere ancora in vita, non so immaginarlo. Forse condurremmo i giorni in modo piacevole, ancora. Non so veramente capire quanto avrebbe potuto influire una separazione seria ed un nostro allontanamento, magari avremmo iniziato a fare esperienze diverse, forse questo avrebbe portato conseguenze sulla tua salute, forse oggi magari starei pure molto peggio, se poi in ogni caso il destino fosse andato avanti sulla sua strada.

È inutile, ora. Non serve a nulla…

So che è inutile, ma la mente vaga e cerca domande e risposte. Non la posso bloccare. A volte cerco persone, e mi manca qualcuno, ma non sarebbe mai lo stesso, e la mancanza non è quella che avrei immaginato prima, molto prima. Tu in realtà non manchi, sei come il vento che arriva imprevisto, ovunque mi trovi, o il pensiero di un progetto che ritorna, e lavora sottotraccia, in modo costante e discreto. Se ancora oggi mantengo una parvenza di libertà lo devo solo a te. E sempre a te devo il modo col quale filtro, ora, la realtà. È così. E ti dedico un pezzo di Battisti che hai ascoltato, tra gli altri, tantissime volte.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana