domenica 11 febbraio 2018

Vado cercando




Vado cercando, e non trovo

Lo so, si vede bene, lo capiscono tutti, e nessuno può darti quello che cerchi. Un aiuto, certo, quello è possibile, ma non ciò che vorresti di più.

Dovresti dirlo con soddisfazione, credimi. È la prova…

Nessuna soddisfazione invece, nessuna, mai. Non è così che avrei voluto aver ragione, e sicuramente non sorrido come pensi. Sorridevo invece, quello sì. Ho sorriso e sorriderei ancora, se potessi, ma ora non posso e non ne avrei motivo. Non ancora. Forse verrà quel giorno, ma non so dirti, non posso dirti…

Stamattina pensavo alla nostra casa, fonte di mille problemi, tanto desiderata e pagata tanto cara. Difesa con grande fatica. Ed ora vicinissima a te, tanto che posso passare a trovarti in pochi minuti (so che non approvi, o forse lo immagino solo…). Non ci si dovrebbe mai legare tanto alle cose, è sempre sbagliato, eppure ora casa nostra è ancora più importante. Appena sento di averne la forza ne affronto un angolo e sposto gli oggetti, oppure metto ordine, o getto quello che credo superato dal tempo. E vedo casa dei miei, ora vuota ed abbandonata, e mi piange il cuore. Vorrei sollevare nostro figlio dalla necessità di dover far cernite, di dover scegliere, di dover buttare, di affrontare quello che ora affronto io. E ancora però non mi decido ad anticipare i suoi tempi.  Ma in ogni caso non posso prevenire ogni difficoltà, ogni prova.

No, non puoi. In questo abbiamo sempre sbagliato, entrambi. E poi è vero che io nei cimiteri non ci andavo volentieri. Tu cosa ci vai a fare tanto? Risolvi qualcosa? Trovi soluzioni?

Forse consolazione. E poi seguo solo l’istinto, la necessità. Il non farlo mi sembrerebbe innaturale.

Come senti il bisogno di parlarmi in questo modo, mancandoti un’altra diversa possibilità…

Quella la vado cercando, e non la trovo.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana