venerdì 23 febbraio 2018

ovunque




Il mio Sistema Metrico Emotivo (SME) ha subito storicamente adattamenti, evoluzioni, progressi ed assestamenti. I suoi campioni sono conservati come si conviene (non butto quasi mai nulla) ma i più datati ormai sono superati, inutilizzabili. Servono tutt'al più al sottoscritto per ricordare quello che ero o pensavo, e spesso involontariamente ho rimosso.
Dovrebbe ormai essere arrivato ad un grado di precisione sufficiente a garantirgli una sostanziale stabilità per un periodo indefinito, cioè valevole tutto il mio tempo del mondo, quello della mia intera vita residua per essere sintetico.  Ed invece no. Ogni fase che ho dovuto o voluto attraversare ha portato con sé novità ed a quelle, di volta in volta, mi sono uniformato. E lo stesso avviene ora, malgrado la mia inutile resistenza.
La personale ricerca di certezze (per molti versi velleitaria) mi ha obbligato a comportamenti irrazionali. Il fatto che puntualmente poi sia stato smentito in quello che credevo anche solo pochi mesi prima mi ha intaccato non poco l’autostima.
Poco male, si penserà. La vita è mutamento e la sola certezza è la morte. Ogni ideologia, sistema filosofico complesso o elaborazione artificiale (creata per rispondere a esigenze sia concrete sia ideali) sono destinate a rivisitazioni in tempi più o meno lunghi. Nel mio piccolo non posso illudermi di aver trovato la Soluzione.
Eppure, eppure… per alcuni ci sono punti fermi di fondo. A volte si tratta di concetti discutibili, e per capire cosa intendo si pensi ai cosiddetti principi non negoziabili. È sufficiente fare una prova, tanto per vedere se ho ragione o meno, basta effettuare una ricerca in rete con le tre parole chiave citate sopra.  Si rivelerà un mondo particolare, fatto di saggezza e ottusità, apertura e restaurazione, fede e fanatismo, e quasi sempre su alcuni di questi cosiddetti principi assoluti non si può essere in sintonia.
Altri però sono certamente punti fermi, lo credo, ne sono convinto, ma mi astengo dall’esporli e dal definirli.
Io vi sono arrivato dopo anni di errori e di correzioni, di successi oggettivi e di risultati ottenuti ma anche di comportamenti dei quali non vado fiero e di non poche sconfitte.
Vi sono arrivato grazie a te, al nostro percorso ora interrotto. In realtà non lo ritengo tale, anche se apparentemente lo devo continuare solo io. A nessuno posso chiedere di consigliarmi quello che solo tu mantieni il diritto di dirmi. Io mi uniformo a quello che dicemmo, che scoprimmo, che ancora mi sussurri, sempre, appena ti penso, ovunque.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana