sabato 17 febbraio 2018

dialogo




Giro... vedo gente... mi muovo... faccio cose... mi sembrano parole quasi perfette per il momento che vivo, eppure quando vidi quel film non avrei mai pensato che tanti anni dopo (una vita dopo) avrei potuto pronunciarle in prima persona. Non ti avevo ancora incontrata, mancava veramente poco, solo alcuni mesi, mentre avevo già conosciuto persone che mi ricordavano i personaggi descritti da Moretti. Ora io le direi con un significato diverso però, le adatterei ad una situazione non confrontabile, eppure giro, cammino molto e cerco di muovermi. Inizio a vedere gente un po’ più di prima, di mesi fa, e tento di adattare ed affinare il mio approccio, mai perfetto né puntuale, solo emotivo ed istintivo. E faccio cose, alcune, non tutte quelle che dovrei, ma cerco di vincere la mia pigrizia, di ridimensionare la bulimia accumulatrice di cibo ed oggetti, e di andare avanti.

Andare avanti, ecco.

Ma lo faccio, anche controvoglia, da troppi mesi. Tento di andare avanti, ed in parte credo di riuscirci. Troppi mesi però, ormai sono 14, e mi sembra solo ieri che ancora ti potevo vedere, e parlare.

Ma continui a farlo.

Non mentirmi, per favore, lo so che io parlo solo con me stesso, e che vorrei farlo con te ma non so che usare questo espediente per fingere, per costringerti.

Non sarebbe una costrizione, lo sai. Se fosse possibile non lo sarebbe.

Eppure io tento di ascoltare quello che potresti dirmi. Ho mille suggerimenti che mi arrivano dal ricordo, da quello che è stato, dai segni che mi hai lasciato. E ogni tanto risento una tua frase, un tuo modo di dire. Ultimamente dormo. Accetto il momento difficile prima del sonno quando spengo la luce, mi sto abituando. Non è allegro ma va bene così, credo di dovertelo. E non ho mai avuto incubi, mai da quando te ne sei andata. Però sei venuta troppo raramente nei sogni, ed ora non ricordo quando è avvenuto l’ultima volta. Cosa devo fare per rivederti almeno in quei momenti?


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana