domenica 14 gennaio 2018

seduzione




Lei è bellissima ed inarrivabile anche nei sogni o nelle speranze segrete, forse oggetto di pratiche oscure e solitarie o di invidie ben celate perché non si concede a comportamenti o atteggiamenti tali da richiamare l’acrimonia invasiva e latente. Quindi è idealizzata, non è reale. Eppure è vera, esistente e con aspetti non tutti platinati e trasparenti. Anche lei, pur bellissima, è un essere umano, quindi è non perfetta. Il suo principale difetto, oltre agli altri mille non meno secondari? La sua bellezza è destinata all’oblio del tempo, è di durata limitata, si avvizzisce anche se può essere prolungata artificialmente o in modi leciti e naturali, ma solo di un po’.

Lui è bellissimo sia a modo suo sia oggettivamente, affascinante e mitico nei suoi anni migliori. Pieno di virtù e capacità e potenzialità ancora da esprimere, in possesso di forza per produrre e di idee per indirizzare la sua forza. Non è trasparente, pure lui nasconde segreti e paure, ma chi lo ammira non lo mette in conto. Il successo sembra gratuito, regalato dalla fortuna. E pure la sua enorme forza è destinata a durare per un certo numero quasi prevedibile di anni. Dopo verrà sostituito, cadrà dal ruolo che ricopre e dovrà accettare quello che il destino riserva a tutti.

E mi lasciai sedurre, forse un po’ sedussi anch’io, grazie all’età ed all’occasione. Furono complici circostanze, desideri e bisogni, spinta irrefrenabile e natura. Ora restano solo la realtà e il ricordo che si contendono la supremazia. Ciò che avvenne è ancora vero oppure no? Entrambe le ipotesi son vere, e se una sembra prevalere vincerà per poco. La grandezza e la bellezza finiranno e resteranno in fotografia, o su supporti che ora sembrano novità. Io che quegli anni li vissi, tu che questi anni li vivi, voi che gli anni di domani li vivrete abbiamo tutti un nostro passato indimenticabile, e tutti speriamo o abbiamo sperato o spereremo ancora.
E non sarà solo forza o bellezza o intelligenza. Credo che alla fine resteranno esclusivamente la nostra buona intenzione, la nostra onestà. Del rimanente io non so cosa ne pensano tutti, constato che rimpiango l’onestà e l’amore delle persone che ho perduto. Tutto il resto, compresi coloro che in questo residuo marginale di vita puntavano, sparisca pure senza rimpianti.


                                                                                         Silvano C.©  

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana