martedì 30 gennaio 2018

la croupier

Informativa sulla privacy

Rien ne va plus, les jeux sont faits
La pallina corre e ogni giocatore la osserva. Vedo atteggiamenti tra il controllato, il nervoso e il distaccato solo di facciata. Noto l’impercettibile sudore alla fronte o intuisco quello al palmo delle mani, come immagino movimenti propiziatori o rituali segreti, ed avverto il pensiero sospeso.
La croupier è professionale, non tradisce emozioni e non sembra interessata a chi vincerà o perderà. È pronta a prendere e a dare, ma non è lei a decidere. Sa che il banco alla lunga vince sempre ma che intanto può concedere gloria passeggera al fortunato di turno.
Io cerco di non giocare per un po’, ed osservo. So di non potermi sottrarre a lungo ma intanto non sono obbligato a rispettare nessuna regola ferrea. La sola certezza che ho è che perderò l’ultima puntata ma per ora non so quando metterò sul tavolo quei gettoni, o chi li giocherà al mio posto.
Ho già perso molto e sono un po’ invidioso per chi ancora sembra possedere la maggior parte del suo capitale. Ora non mi fido molto della pallina, mi sembra traditrice più del solito. Ed aspetto.
La croupier osserva tutti in silenzio, quindi guarda pure me. Io non riesco a intercettare il suo sguardo, ma devo ammettere che non saprei sostenerlo. In realtà mi spaventa. So che lei non decide e non ha meriti o colpe, ma ha un potere che mi sfugge, che mi terrorizza. Come potrei farmela amica, avere un po’ della sua attenzione e venir trattato da lei con maggiore indulgenza per le mie debolezze?
Giocare è un vizio, lo so, ma devo giocare. Tu non giudicarmi con quegli occhi di ghiaccio, abbi pietà di me. Quando riprenderò a giocare fammi vincere o perdere ma trattami con umanità, con pietà. Cerca di capirmi, non infierire. Io non potrei difendermi.


                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana