mercoledì 17 gennaio 2018

io ti direi (la vita nelle parole non dette)




Mille, un milione, un miliardo… quante saranno alla fine? Tante, sempre troppe, anche se si era pensato di averle dette tutte, anche se talvolta si preferiva il silenzio per aver detto troppo altrove, ad altri.
Ora ti direi… già, cosa ti direi?
Ti parlerei di quanto di nuovo abbiamo raggiunto, io e lui. Delle delusioni e delle paure, sempre presenti e sempre nuove da aggiungere alle vecchie che ci restano affezionate. Di alcune speranze. Del fatto che ora cammino molto e mangio in modo più controllato. Di come vorrei non aver sbagliato, con te, con pensieri, parole, opere ed omissioni. Lo so che ho dimostrato qualcosa, ma so anche il resto. Ti ricorderei dei viaggi e delle scoperte. Sorriderei rivendendomi con te quando cercavo con urgenza un gabinetto sotto l’acropoli, oppure la notte prima delle nozze con l’invasione dei miei nella nostra casa.
Delle parole che non ti ho detto, per fortuna, molte le hai intuite. Molti silenzi sono stati perfetti. Non tutto si può o è necessario dire, occorre anche vivere.
Sai perfettamente perché ora ti parlo in questo modo assurdo, basta ricordare un anno ed un mese fa. Ti vorrei solo riportare alla mente un momento che adesso rimpiango, e non poco. Avvenne nel febbraio del 2016, erano i giorni di carnevale, e portai piccole maschere in ospedale. Allora potevamo ancora essere allegri malgrado le paure, tutto sembrava possibile.
E tu mi guardi sorridendo, ancora. Ed io non so più cosa ti direi, e perché.

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana