venerdì 12 gennaio 2018

attese deluse




La bella notizia attesa per due giorni non è arrivata, c’è stato un esito negativo alle speranze impegnate sul campo. Nulla di drammatico o di irrimediabile ma uno stop prevedibile, preventivabile e naturale. Eppure mi e ci avrebbe fatto piacere un altro risultato, sarebbe stata un’iniezione di positività che non ho avuto, che non abbiamo avuto io e lui. Poi vedo una foto nella quale siamo assieme, sorridenti, molti abbi fa, e non mi importa più molto della recentissima brutta notizia. Se avessi avuto maggior soddisfazione non sarebbe mutato nulla. Ora sarei ugualmente vuoto e senza la sola cosa che vorrei. Questo mi impegna la mente e mi assorbe attenzione, idee, inventive, voglia di agire e molto altro di non definibile.  
L’attesa delusa però mi distrae, mi pone un obiettivo a breve, mi mette davanti un altro traguardo e mi obbliga a programmare diversamente.

Breve è il tempo del piacere se confrontato con quello del dolore, che sembra non finire mai e rallenta per farsi più invadente. Forte è chi si rialza dopo essere caduto, non chi non cade mai. Fai tue le difficoltà e superale dopo averle accettate. Non cedere mai alla delusione ed allo sconforto, la vita sa anche essere bella.

Dei luoghi comuni e delle frasi fatte non so che farmene, e le mie esperienze che sono certamente comuni le capisco solo quando le vivo, e per me avvengono la prima volta. Quindi le attese deluse sono nulla, sono schiuma della vita che affiora senza modificarne la sostanza vera, l’unica che mi interessa.
La salute è fondamentale, lo so. Non è schiuma, ma tu te ne sei andata, e ora devo pensare solo alla mia salute, o alla sua. E perché non posso pensare alla tua, che hai perso, che ti ha fatto andar via?
I soldi sono essenziali e necessari, ma sino a quanto devo arrivare per sentirmi tranquillo? Anni fa mi prendevi in giro o mi criticavi per certe mie piccolezze. Ora non ci sei più tu a portarmi il buon senso, ed io rischio di tornare indietro come un gambero, sopraffatto dalla mia paura.
Gli amici sono fondamentali eppure sono contorno. Portano leggerezza quando sono vicini, o impegno che è giusto rispettare, ma sono un’altra via.
E tutto il resto è provvisorio, illusorio, aiuta a distrarsi e non a risolvere.
Una bella notizia ogni tanto aiuterebbe, poco poco aiuterebbe. Evitare una delusione sarebbe meglio che riceverla, eppure, in fondo, questo cambierebbe quasi nulla.



                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana