sabato 2 dicembre 2017

Cosa ti manca?


 

.Dove non sei mai stato?
Farei molto prima a dirti dove sono stato. Ma posso sintetizzare dicendo che non sono mai uscito dai confini dell’Europa, ed anche dell’Europa non ho visto molto. Ad esempio mai stato a Londra, a Parigi, a Praga o nei paesi del nord, Danimarca esclusa.
.E ti manca questo? Ti piacerebbe andare?
Non mi manca nessuno di questi luoghi particolarmente, e nessun Paese extraeuropeo. Non ora almeno. E poi non ho mai volato e non ci tengo ad iniziare.
.E cosa non hai mai fatto?
Non ho mai fatto una rapina a mano armata, non ho mai guidato una Bentley, non ho mai viaggiato sull’Orient Expess, non sono mai salito lungo una ferrata, non ho mai fatto sesso estremo o molto movimentato, non ho mai fatto uso di droghe etc…
.E ti manca tutto questo ed altro che non hai mai fatto?
In certi momenti sì, mi è mancato, lo ammetto. Ora non particolarmente. C’è un tempo per ogni cosa, e superato quel tempo ogni vecchio desiderio sfuma, perde motivazione e giustificazione. Oltretutto in alcuni casi si sfiorerebbe il ridicolo, il molto pericoloso o peggio.
.Ma in definitiva non ti manca nulla?
Non ho mai detto questo. Io sono un insoddisfatto cronico quindi mi mancano costantemente persone, oggetti, esperienze, emozioni, progetti e tantissimo altro. Inoltre non so mai accontentarmi di quello che ho nel momento che vivo. Rimpiango quello che avevo e vorrei quello che non ho ancora e non so se potrò avere. Mi contraddico, lo so, ma è nel mio carattere.
.Cerca di essere serio.
Ma lo sono. Mi mancano molte cose. Mi manca un pranzo a quel ristorante, il viaggio mai realizzato a Praga, quelli solo immaginati e rimandati a momenti migliori, un po’ di tempo con alcuni amici, un regalo che vorrei tanto poter fare e altre cose che ora non so se è giusto dire, ma tutto questo mi manca solo ad una condizione.
.Sii più chiaro, se puoi.
 Posso, certo. Questo posso. Mi mancano molte cose che vorrei fare con lei. Mi manca lei insomma, solo lei. Vorrei poter andare dove ancora non eravamo stati o ritornare in qualche caso dove eravamo stati bene, ma andarci senza di lei mi interessa poco, e non mi manca per nulla. E poi sai una cosa, la cosa che mi fa più rabbia di tutte?
.No…
So che tutto questo manca anche a lei. Erano tanti i progetti che rimandavamo a quando finalmente avrebbe potuto essere libera ed in pensione, e che sono sfumati, spariti nel vento. Questo mi fa rabbia, e molta. A me manca, certo, ma mi fa rabbia che lei non abbia avuto almeno in parte quello che le sarebbe spettato. Lo so che la vita è ingiusta e non offre garanzie, ma permettimi di essere ugualmente incazzato per questo. E non posso prendermela con nessuno. Non mi va di riaprire ferite, quindi non so a chi assegnare colpe, ammesso che ve ne siano, e sarebbe pure inutile. Ecco cosa mi manca e che so di non poter avere.
Quindi non mi manca nulla. E vorrei che nulla mancasse a lei.

                                                                                              Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana