lunedì 6 novembre 2017

Ricominciare da capo non è una follia



Ricominciare da capo non è una follia. La vera follia è abbandonarsi alla depressione e fare finta di essere felici. (Citazione dal film  Mr. Beaver)

E mi chiedo: è necessario fingere di essere felici? lo si deve fare per non spaventare gli altri? È ammessa l'infelicità nella vita oppure è un disvalore?


Un luogo comune citatissimo ed inflazionato da social ripetitivi e pubblicità ruffiana è che la vera forza non sta nel non cadere ma nel rialzarsi dopo la caduta. Quindi, secondo chi lo pensa, non bisogna mai lasciarsi andare al cattivo umore e neppure alla finzione della felicità, ma reagire sempre e tentare di arrivarci sul serio a questa fantomatica e sfuggente felicità. Ovviamente non è detto che la si raggiunga ma occorre insistere per arrivarci, quasi ad ogni costo, asfaltando chiunque o qualunque cosa si interponga tra noi e questo stato.
Trattenere solo il buono ed il bello, nascondere e superare i problemi, essere duri con sé stessi e mostrarsi vincenti contro il destino carogna, il vicino invidioso e l’amico falso. E ovviamente non fingere di essere ciò che non si è.

Come scrivevo poche ora fa il fattore tempo è essenziale, non va mai preso con leggerezza. In queste considerazioni il tempo aiuta a riconoscere i limiti di un pensiero positivo spinto all’estremo.

Alcuni esempi per chiarire.

Un ventenne abbandonato da un amico o da un compagno (o compagna) ha tutti i motivi per rialzarsi e continuare. Sarebbe follia non farlo, con la vita ancora tutta davanti. Dopo un breve periodo di depressione fisiologica non deve più fingere di essere felice, ma cercare di esserlo.

Chi ha raggiunto la mezz’età trova più difficile curare le ferite. Si è scottato più volte e la scorza protettiva è cresciuta. Si deve rialzare ma è più faticoso. Per lui ricominciare da capo è impossibile, non semplice follia. Chi ha raggiunto i quaranta o i cinquanta porta con sé la vita precedente e non serve che tenti di nasconderla agli altri. Sarà aiutato da un carattere solare, da circostanze favorevoli, da amici attenti, da un compagno (o una compagna) sensibile, ma la sua forza sarà sempre costruita sul dolore e sulle paure che non potrà in alcun modo cancellare. Non sarà depresso, probabilmente, non lo so, ma certamente un po’ dovrà fingere. E la sua finzione aiuterà chi gli sta attorno.

Chi è arrivato avanti o molto avanti nell’età vede il mondo che è diventato ricordo, nostalgia, constatazione di quanto fatto o non ancora realizzato. Un colpo duro in questa fase diventa difficile da affrontare, molto più che negli anni precedenti. Restano i progetti di vita (quelli rimangono quasi sino all’ultimo giorno) ma i fatti oggettivi restituiscono un’immagine diversa da quella introiettata. Cambiare il proprio status sociale, perdere chi ci è stato accanto tutta la vita o affrontare problemi economici forti, come purtroppo la cronaca ci racconta, porta naturalmente alla depressione o a qualche cosa di molto simile. Si deve combattere contro tutto questo? Certo, è necessario. Si può ricominciare da capo? No, impossibile. Una nuova vita con una nuova persona accanto non ci farà ricominciare da zero, ammesso che si trovi la persona giusta, ma darà solo una nuova dimensione a quello che resta della vita a spese del ricordo di chi abbiamo perso.

Quindi, a questo punto, lo dico chiaramente, non ho alcuna intenzione di fingere di essere felice e neppure di dimenticare. Non voglio abbandonarmi alla depressione, ovviamente, trovando vecchi e nuovi interessi, ma ammetto i momenti di umore nero, di rabbia, di invidia, di nostalgia e di rimpianto.
Accetto i miei errori e tutto il bello che mi hai dato, Viz, e mando a quel paese le frasi fatte, i luoghi comuni e le citazioni di qualsiasi autore.


                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana