lunedì 13 novembre 2017

Mi vaccino per amore




Non per proteggermi personalmente, non solo per questo almeno, non è l’unico motivo.

Non per dar soldi alle multinazionali del farmaco. Per forza di cose l’industria si farà pagare, ma questo è naturale, è giusto pagare ciò che si usa o consuma, esattamente come pago il pane, la benzina, la birra, la camicia, il biglietto del cinema, l’energia elettrica.
Se volessi veramente boicottare ogni multinazionale, e non solo quelle del farmaco, dovrei iniziare ad uscire da ogni social e ritirarmi autarchicamente in un luogo lontano da tutto e tutti (visto che le sette non mi interessano).

Non per amore della scienza, della sua ricerca mai finita e del suo pragmatismo. Credo nello spirito indagatore dell’uomo che sa dubitare anche di sé stesso, che sa ripensare alle sue soluzioni ed aggiornarle, che non pensa di doversi legare per forza alla fede, e amo la scienza umana che cerca di capire e superare i propri limiti accettando anche di sbagliare, ma mai volutamente e consapevolmente. Tuttavia non è per questo che mi vaccino.

Non per polemica e per marcare un territorio che ritengo di logica e buonsenso. Non sono un cane per sentirmi obbligato dall’istinto a far questo, e non faccio mio alcun territorio culturale e sociale. La ricerca della verità è libera. Ad ognuno la responsabilità di attuarla.

Non per cercarmi inutili rischi o per fami male, come sostengono alcuni.
Il rischio di vivere lo dobbiamo correre appena nasciamo, ed il rischio implicito in ogni attività umana e in ogni nostra scelta è necessario correrlo per ottenerne un vantaggio. In questo caso il rischio è minore del vantaggio.

Non per questi ed altri motivi io principalmente mi vaccino, ma solo per amore, per amore di chi vaccinandomi posso proteggere. Solo per questo è giusto che io mi vaccini.


                                                                                              Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana