lunedì 30 ottobre 2017

Sulla strada di allora




Ho volutamente ripercorso la strada di allora, sono sceso in quel sottopasso e alla fine risalito, ho camminato nel lungo corridoio sino all’ingresso, dal quale sono uscito. Poi, per il ritorno, non vi sono più rientrato. Ho rivisto il bar dove gli uccellini vanno a far colazione, il ristorante veloce e quello un po’ più lontano. Sono entrato nel magazzino di abbigliamento, guardando senza comprare nulla, poi verso il centro a ritrovare la piazza dove stanno allestendo casette. In quella casa del cioccolato ho cercato il torrone morbido abruzzese ma ancora non sembra essere arrivata la nuova produzione. Sono cambiate alcune cose. Sparite un paio di edicole di giornali, chiuso qualche negozio, aperto un supermercato dove ci stava un grande magazzino. Il tempo porta mutamenti, porta novità, e porta via con sé.

Ho ricamminato sulla strada di allora e mi sono costretto a non entrare in alcuni luoghi. Ho rivissuto ed allo stesso tempo un po’ accettato, ma solo un po’. Credo che non accetterò mai del tutto.
I contrattempi, gli impegni, i fastidi e gli appuntamenti mi distraggono. Persino la burocrazia, in questo senso, è una cura. La burocrazia distrae dalla vita che scorre, crea sovrastrutture fittizie senza le quali saremmo tutti più soli. Forse qualcuno l’ha inventata a questo scopo, come la musica nei punti vendita, come le fiction tv, i romanzi seriali, i finti rivoluzionari politici, i mi piace sui social, i gattini e le raccolte virtuali di firme. Sarebbe meglio ascoltare il vento che muove le ultime foglie, veder scorrere il torrente, guardare gli occhi di qualcuno che ci ascolta o ascoltare qualcuno mentre ci guarda gli occhi, sarebbe meglio non raccontare ma fare, e poi non dir nulla, soddisfatti.
Sulla strada di allora un po’ ti cercavo, è evidente, ed ora te lo dico prima di allontanarmi ancora per qualche giorno. 
Viviamo un po’ qui ed un po’ là. Ed anche questo mi aiuta.

P.S. – Sono entrato in un palazzo dove non siamo mai entrati.

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana