domenica 15 ottobre 2017

Le patate di Catullo



Soles occidere et redire possunt:
nobis cum semel occidit brevis lux,
nox est perpetua una dormienda.
         (Catullo – Carmina, 5)

La villa romana che si trova sulla punta di Sirmione venne costruita quasi certamente dopo la morte di Catullo ma è nota come Grotte di Catullo perché in quella città il poeta ebbe effettivamente una casa, anche se non è chiaro dove si trovasse.

Noi la visitammo ormai tantissimi anni fa, e trascorremmo anche alcune ore sulle rocce bagnate dall’acqua del lago, imitazione perfetta di una riviera marina se non per l’acqua dolce invece che salata e per la presenza di un orizzonte chiuso dalle montagne.
Fu una bella giornata, una delle tante trascorse assieme, e oltre ai ricordi legati a situazioni che moltissimi credo abbiano vissuto visitando le rovine di quella grande villa, a me fa tornare alla mente un suo piacevole epilogo una volta tornati a casa, all’estremità opposta del grande lago.
Durante la visita io fui attratto dalle siepi di rosmarino profumatissimo e, lo ammetto, non riuscii a non rubarne un piccolo rametto. Ancora oggi quel profumo mi ricorda troppe cose. Mi riporta mia nonna e mia madre. Mi fa tornare in un orto della mia infanzia. Ma se penso a Sirmione mi ricorda le patate di Catullo.
Una volta tornati a casa, la sera stessa, sbucciai alcune patate, le tagliai come ero abituato in modo irregolare e poi le misi a friggere in padella con qualche spicchio di aglio e quel profumatissimo rosmarino.
Ecco, tutto qui. A te piacevano le patate come le facevo io, in quel modo. Ed a me faceva un piacere enorme cucinartele. Oggi ho ricordato esattamente quel giorno, ed ho sorriso, perché quel piacere mi è rimasto addosso.

                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana