lunedì 9 ottobre 2017

compagna gelosa


Informativa sulla privacy


Molti anni dopo, davanti al plotone di esecuzione, il colonnello Aureliano Buendía avrebbe ricordato quel pomeriggio remoto in cui suo padre l’aveva portato a conoscere il ghiaccio… 
(Gabriel García Márquez)

Sei impossibile, lo sai. Non sopporti nessuno che mi distolga da te quando sono con te. A volte non mi spiacerebbe vedere o parlare con qualcun altro, ma poi sento il tuo richiamo, e, lo ammetto, la tua mancanza. Appena riesci mi fai capire che è il caso di salutare e tornare da te.
La situazione non mi dispiace neppure, lo ammetto, ma forse sarebbe il caso di allentare un po’, non ti pare? Nessuna intenzione di lasciarti, sei troppo importante per me. Posso dire che mi servi, che di te ho bisogno, sì? Allora dovresti pure darmi maggior fiducia, un po’ di libertà insomma, giusto per farmi sentire la tua mancanza, per farmi apprezzare maggiormente la tua presenza, per poi tornare liberamente, perché liberamente questo avviene, sempre.

Con gli anni ho calmato l’animo, ma solo poco, il minimo sindacale. Vendicativo sempre. Permaloso ininterrottamente. E tu non sei sempre una saggia consigliera, non sempre. Il confronto con altri aiuta a capirmi meglio, tu non mi basti, pur essendo indispensabile. Ora non essere offesa. Se vuoi mi puoi capire, so che lo sai fare.

Ma non sei persona, e tu non puoi in alcun modo sostituire lei. Io cerco lei invece, che non c’è più, e non potendo trovarla facilmente vengo a cercare te, sempre pronta. E non ti pago, sei pronta perché è nella tua natura generosa ed introversa. Se tu mi sapessi dire come ritrovarla ti abbandonerei senza pensarci, e verrei solo di tanto in tanto, non come ora. Non avrei pietà di te, anche perché non vorrei aver pietà di nessuno, neppure di me, capace di decidere finalmente.

Io ricordo quando mi sentiva battere le dita su questa stessa tastiera e mi chiedeva ironica se non stavo scrivendo un romanzo. Ed io come allora batto le dita su questa tastiera, ora le batto per lei. Spero che lei mi controlli le mani, che faccia uscire le sue parole, che dica ciò che vorrebbe dire, ma mi illudo, e mi rimani solo tu.

- Sei stupido. Non è vero quello che dici. Hai molte persone che ti cercano e che tu ignori. Sembri in fuga, astioso, come se avessero colpe. Colpa di non essere perfette. Ma neppure tu lo sei. Neppure io. Io ad esempio non posso essere perfetta perché non ci sono.
- Hai ragione. Sono stupido. Solo tu hai il diritto di dirmelo.
E ti capisco, magari non subito, ma capisco che hai ragione.


Send back my love…




                                                                                                  Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana