domenica 24 settembre 2017

preghiera laica




Non so se è giusta la definizione, ne dubito. Tu non ci credevi, sicuramente al sostantivo non ci prestavi attenzione, mentre la laicità era parte del tuo essere. Umanamente laica, e in modo tranquillo, non integralista come alcuni atei si professano nei fatti. Tu accettavi la diversità di idee a condizione che la tua opinione fosse accettata allo stesso modo, con pari dignità, con chiunque tu avessi a che fare.
Devo parlare di te al passato, nel senso che da oltre nove mesi non ho modo alcuno per sentire la tua parola pronunciata dalla tua bocca mentre ti guardo negli occhi. Eppure laicamente ed umanamente ti prego di star bene, di non soffrire più e di essere felice. Questa è la premessa, la cosa principale, anche se basata sul nulla, come hai sempre pensato. E che tu ora non sia nulla ne dubito, come dubito ancor più che tu non abbia lasciato nulla. Quello che vivo e penso e dico e scrivo e spero da oltre (questi pessimi) nove mesi dovrebbe dimostrarlo.
Di molte cose quindi ti prego, oltre alla prima, la fondamentale, la premessa senza la quale tutto il resto perde valore ed interesse, per me.
Ma di tutte queste non ne voglio scrivere né dire. Tu le sai, ti basta leggermi dentro.
Io credo nell’uomo, prima di tutto. Per il resto rimango pieno di dubbi ed incertezze.
Farei persino un patto col diavolo, per avere la soddisfazione di saper realizzata la mia prima preghiera, ed allora sarebbe certamente un buon diavolo, crollerebbe una costruzione di secoli, si arriverebbe a contraddizioni di logica e buon senso.
Però io non credo alle preghiere, e malgrado questo ogni tanto prego, a modo mio. Non lo faccio seguendo vecchie e o nuove religioni, non mi lascio infatuare da filosofie alla moda, rimango un sognatore ed un illuso coi piedi per terra, incapace di volare oltre le mie paure, eppure prego. Laicamente e civilmente. Umanamente e senza pietà, perché non ti devo alcuna pietà, per te vorrei solo giustizia e giusto riconoscimento, una volta per tutte.  
E per chi ti vuol consapevolmente dimenticare provo solo un sano e tranquillo odio. Un semplice odio sul piano personale ed umano, incapace di perdono e di ogni altra azione che non sia la cancellazione dalla mia vita. Che tu sia felice, quindi, prima di ogni altra cosa.

                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana