sabato 30 settembre 2017

Finissage




Avvenne una sera, mentre si stava sedendo a tavola per cenare, da solo, come da molti anni gli capitava spesso.
Lei entrò e si accomodò al suo posto, aspettando il suo piatto. Lui la servì, senza pensare che non avrebbe dovuto accadere. Aveva cucinato una pietanza che lei amava molto, da sempre, e lei era tornata. Lui, al solito, finì la sua cena per primo ed iniziò a mettere via, mentre lei terminava con calma.
Alla fine si sedette di nuovo, ma stavolta sul divano. Nulla di nuovo, esattamente come tanti anni prima. Scambiarono anche poche parole, ma nessuna memorabile, nessuna che lui ora potrebbe ricordare come particolare.
Fu una sera normale, una normale serata in famiglia, fatta di sguardi, un po’ di televisione, qualche commento sul figlio e su una vacanza di anni prima.
Poi lei si alzò. Disse che era stanca, ed era ora di andare a dormire. Lui rimase seduto, solo.


Accettò l’invito e partecipò a quell’evento un po’ mondano. Pensò anche a come vestirsi, un paio di giorni prima, e ritrovò alcune giacche che avrebbero potuto andare. La più elegante, in un certo senso, la indossò il giorno antecedente l’evento solo per fare due passi in città, senza un vero motivo se non quello di capire quanto sarebbe stata adatta, se ci si trovava. Non era abituato a mettere giacche, solitamente, quindi sentiva il bisogno di una prova generale. Vide anche un’amica, mentre camminava, poi si stupì quando ebbe l’occasione di vedersi riflesso in uno specchio, per strada. In fondo non gli stava per nulla male.

Quando partecipò al finissage però indossò una giacca di cotone simile ad un maglione, non quella che aveva provato il giorno prima.
Dopo, alla degustazione di un notevole spumante riserva, riuscì quasi a scordare ed a divertirsi. L’alcol può aiutare, come gli spiegò il sommelier incaricato della presentazione di quelle importanti bollicine firmate, specialmente se bevuto prima di aver mangiato. L’alcol può aiutare a raggiungere una certa ebbrezza allegra e riportare così alla memoria altri momenti di anni prima, quando a raggiungere quell’allegria alcolica furono in due, in un paese lontano.
Ebbene sì, era successo, aveva avuto quella fortuna, ed ora la poteva ricordare con un sorriso e riportarla un po’. Lei non era andata via. 

                                                     ---

Quando leggo un libro che mi piace, al quale mi abituo poco a poco e che mi coinvolge sempre più con le sue vicende, vorrei che non finisse mai. Mi affeziono alle persone descritte, le immagino muoversi davanti a me, mi diventano vicine e non vorrei mai perderle. Capita a tutti, capita anche a me. Poi si arriva alla fine.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana