mercoledì 2 agosto 2017

quello che non ho




Quello che non ho, di Faber, mi fa volare i pensieri, mi riporta ad un tempo diverso. È il pezzo giusto per adesso. Ed è giusto perché mi riporta a te.
Tutto è già detto in queste righe, il resto che aggiungerò si potrebbe pure tralasciare.

Quello che non ho e mi manca è ciò che ho avuto.
Non mi manca quello che non ho mai avuto: da tempo ho lasciato perdere alcuni sogni stupidi ed impossibili, mentre ho tentato sempre, e credo continuerò a farlo, di avere quanto è alla mia portata, o mi interessa tanto da farmi superare le immancabili difficoltà.
Non parlo di cose però, non sono le cose che mi mancano né spero mi mancheranno mai.
Prima di tutto mi manchi tu, e mi manchi perché so cosa significava la tua presenza, la tua complicità, il tuo sorriso, il tuo amore e tutto il resto.
Dopo ed oltre a te mi manca ben poco.
Molto di quello che ho del resto lo devo a te, e questo ti terrà vicina per sempre.  
Gli oggetti invece, quelli hanno un valore solo se utili per la loro funzione, e se mi permettono di ricordare meglio ciò che altrimenti sparirebbe in angoli della memoria senza farsi ritrovare.
Anche gli oggetti che ho tendono però a sparire, a nascondersi, e così facendo si fanno dimenticare con ciò che non volevo scordare.
È una lotta di retroguardia.
Alla fine perderò, è scritto nel nostro destino comune.
Difficile finire in gloria, molto facile invece l’opposto. E se gloria arriverà, non certo a me ma a chi l’ha meritata, quella compenserà tardivamente e postuma gli ultimi anni difficili, gli ultimi momenti di sofferenza.
Quello che non ho e mi piacerebbe avere, quando verrà il momento, è andarmene con un sorriso e non con la mia solita faccia nera. In questo tu ci sei riuscita.

                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana