domenica 23 luglio 2017

Uscire dagli schemi

Informativa sulla privacy

Tanti anni fa studiai ed applicai le teorie di Robert F. Mager, in particolare quelle contenute nel suo testo Analisi degli obiettivi, tradotto in italiano già nel lontano 1982, come si vede QUI. Quel testo fu innovativo, senza dubbio, e molto di quanto vi si può leggere è utile ancora oggi, tuttavia riguarda teorie didattiche valide circa 40 anni fa, ed oggi parzialmente superate, o quantomeno integrate e completate da nuove indagini e scoperte.
Fa impressione quindi che ancora qualcuno applichi quasi alla lettera, come se fossero novità, tali datate teorie. Ad esempio QUESTO sito, nel quale la cosa più comica che mi viene da notare è che, in fondo, si diffida dal copiare e riprodurre i contenuti (non originali, ma copiati pure da chi lo gestisce) in qualsiasi forma senza espressa autorizzazione. Ai limiti della correttezza insomma. Basta vedere QUI, per rendersi conto che il contenuto in italiano non è per nulla originale, come non lo è la tabella, che è semplicemente tradotta, come si può dedurre dall’immagine del post.

Uno dei danni peggiori prodotti da tale impostazione logica sta nel non mettere in modo esplicito, al primo posto, la persona e non l’obiettivo da raggiungere. Tutto sembra logico e tassonomicamente corretto, con caselline da riempire, con processi verificabili, esattamente cose se si trattasse di produrre un’autovettura, e senza valutare che tutte le sue componenti, se non perfette, vengono scartate in fase di catena di montaggio, mentre noi non possiamo mai scartare un alunno a scuola, un figlio a casa, una persona in qualsiasi posto di lavoro si trovi, e neppure, mi sembra un'ovvietà, dimenticare chi un lavoro non lo ha.

Questa logica ha creato indicazioni didattiche sbagliate nella scuola, specialmente in un periodo storico non troppo lontano nel tempo, quando al posto del ministro competente sembrava fosse arrivato un manager industriale con le idee da manager industriale. Le parole d’ordine erano “efficienza” e “risultati”, e questo a scapito di alunni, famiglie ed insegnanti, oltretutto con tagli notevoli alle risorse, perché occorreva “razionalizzare” (leggi: risparmiare), e produrre meglio con meno soldi e personale a disposizione.

Ora sinceramente quando ancora leggo certe teorie che si rifanno a questi tempi io non posso che essere diffidente. Per fortuna le cose sono mutate, negli anni, molti insegnanti hanno fatto scelte di buon senso salvando quanto andava salvato ma adattandolo alle nuove esigenze, pur se con mezzi sempre più scarsi, perché in Italia non si vuole ancora capire che l’istruzione è un investimento sul nostro futuro, non una spesa inutile. Ora si parla di competenze, certo, ma si tiene conto della persona, a volte forse con troppa indulgenza, ma certamente è preferibile questo al confondere un bambino con la portiera di un’auto. 

Ogni bambino è un individuo da capire e valorizzare per quello che è, quindi non è inseribile in alcuna tabella preconfezionata, e sicuramente non potrà mai corrispondere, in toto, a quanto riportato in ogni singola cella.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana