lunedì 10 luglio 2017

Fui laghista




e tanto altro, in passato.

Quel che sono ora non mi è del tutto evidente, lo scoprirò quando vedrò cosa sarò domani.

Nella vita conta una cosa sola. Una sola. Assolutamente una sola. Quella cosa però non è la stessa per me e per te che leggi, o almeno non esattamente la stessa. Ognuno di noi deve avere il modo di esprimersi in funzione di quanto ritiene importante, di realizzarsi, e magari di modificare pure opinione ed obiettivo. E quella cosa sola, esattamente quella, chi ci dice che non possa modificarsi durante il percorso? Magari questo è già avvenuto molte volte, mentre gli anni passavano, ed avverrà ancora.

Tra ciò che ritengo importante, in sottofondo, consapevole di non aver sempre onorato questo imperativo, si distingue la necessità di non far soffrire inutilmente nessuno. Magari fosse una legge di natura, scritta nei cromosomi di ogni vivente, ma non lo è; rimane una sovrastruttura morale, ed è estesa solo ad una parte dei viventi, mai a tutti. Per un gioco crudele al quale non sappiamo non giocare a volte poi feriamo chi ci ama, oppure creiamo dolore inutile (senza rendercene conto) in chi non ci ha fatto nulla, e non lo merita. Non invidio i giudici, ma parzialmente lo fui.

Mentre il tempo scorre sempre più velocemente, e non è una metafora, ora mi è ben chiara la sola cosa che conta ed alla quale mi aggrappo come ad un salvagente. Quella stessa cosa era importantissima già mesi fa, ma non nel modo attuale. Occorre poi dire, e credo che ciò si possa condividere, che pur avendo chiaro questo fine primario, in realtà non è veramente unico come ho detto prima. Ovviamente quella cosa è una persona, quella cosa riguarda una serie di problematiche e di atteggiamenti e di scelte legati ad una persona. Ed anche i fini cosiddetti secondari, che rendono meno unico ciò al quale ora mi aggrappo, sono persone. Nel gioco complesso dei rapporti umani che regola le esistenze i fini secondari non sono poca cosa, ma aiutano a raggiungere il fine principale, quello che prima ho definito unico, e quindi tanto unico non è.

Fui laghista, come ho esordito, e quando lo fui credo di essere stato felice. In un’altra vita potrei forse esserlo ancora, cioè vivere ancora in quel luogo. Ma scelsi di lasciarlo, sentii che era giusto lasciarlo. Non per me, ma per quella cosa assoluta che contava allora. Avrei potuto rimanere, avremmo potuto rimanere, ma se il destino che ci aspettava sarebbe stato comunque quello che ci ha raggiunto dove ci siamo trasferiti, ora ugualmente non sarei felice. Mi manca la felicità perduta, manca a chiunque.

Però è giusto guardare al bello e non scordare mai quello che si è vissuto, andando avanti. Avrei preferito il mare, anche se fui felice accanto ad un lago. Il lago è simile al mare, ma non è la stessa cosa. Il lago ti fa vedere che è finito, il mare no. Fui laghista, insomma, ma ancora sogno l’infinito.

                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana