sabato 24 giugno 2017

viva gli sposi

Informativa sulla privacy

Si è sposata oggi, ed io la ricordo ancora bambina, addormentata con la sua testa appoggiata sulla mia spalla. Inizia il suo tempo, adesso, come è giusto che sia. Le auguro una vita bella, piena di felicità ed anche di dolore, ma non troppo di quello, solo un po’, perché pare che senza nessun essere umano possa restare. Quindi se ci deve essere, che sia il minimo sindacale.

Mi sarebbe piaciuto vedere il matrimonio dei miei genitori. Ho una foto dove sono ritratti assieme, giovani, e sono entrambi molto belli. Ed anche il matrimonio dei miei nonni materni mi avrebbe fatto piacere vedere, anche se il loro lo immagino più triste, con molti più problemi economici e senza aiuti dalle loro famiglie d'origine. A volte funzionava anche così, come adesso del resto.

Viva gli sposi che iniziano oggi una vita assieme in modo ufficiale. L'affronteranno con forza e con amore, si aiuteranno l’un l’altra, avranno porte da aprire ma riusciranno nei loro progetti. Io lo spero. Io ho bisogno di sapere che la felicità è alla portata di tutti, che è quasi un diritto, e che in ogni caso è giusto tentare di raggiungerla.

Tutti abbiamo bisogno di sapere che la vita si può affrontare e che i problemi che possono arrivare sono superabili, qualsiasi scelta si sia fatta. Il padre della sposa non vede molto bene i matrimoni tra gay o tra lesbiche, ed io gli ho spiegato che sbaglia. Ma non è una cattiva persona, alla fine pure lui sa che non è giusto tormentare qualcuno per i propri orientamenti sessuali, tantomeno spingere al suicidio qualcuno solo perché omosessuale e tormentare pubblicamente chi, in fondo, non ci fa nulla di male, ma desidera solo vivere.

Viva gli sposi, che abbiano pietà delle debolezze reciproche, e che accettino anche chi non viene accettato dal padre di lei.

Anni fa ricevetti una proposta da un uomo, ed il mio problema fu come dirgli la mia posizione senza ferirlo. Credo di esserci riuscito bene allora. L’ho rivisto recentemente, dopo anni che non mi capitava, ed è stato piacevole scambiare qualche parola con lui, mi ha fatto bene.

Viva gli sposi, e che oggi sia una giornata magnifica per loro, da ricordare per tutta la loro lunga vita.



                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana