sabato 3 giugno 2017

salite e discese a Barcellona





Quando la macchina della memoria si incepperà, perderà sempre più colpi, i fatti si confonderanno con ciò che mai è avvenuto.

Quando ogni singolo episodio di una vita eppure vissuta con speranze e dolore si confonderà come un tempo si confondevano i pioppi nella nebbia.

Quando i visi si mescoleranno, le voci spariranno e torneranno, talvolta, solo in un sogno.

Quando non capirò più il mio io, il nostro noi, di nuovo il mio io senza l’abituale noi.

Quando saranno definitivamente sparite le ultime tracce dei miei piedi lasciate su tutte le spiagge sulle quali ho camminato, e certamente non si trasformeranno in orme geologiche.

Quando confonderò sempre più il tuo viso, accavallerò episodi lontani nel tempo e nello spazio, quando verrà anche il mio tempo di sparire.

Quando l’inutilità di mantenere orgogliosamente e caparbiamente vivo per tutti il tuo ricordo, quando mi rassegnerò ancora cosciente e col cervello funzionante.

Quando sarà trascorso il tempo giusto, indagato a sufficienza, e quando finalmente una pace di tipo diverso mi porterà un simulacro di rassegnazione.

Quando molta altra acqua sarà fluita dai monti verso il mare, perdendosi in mille rivoli, nascondendosi negli strati sotto la superficie, o si sarà trasformata in nubi, pronte a bagnare dove serve e dove non serve.

Quanto molto altro sarà avvenuto ricorda, Viz, che noi per quelle strade di Barcellona in salita ed in discesa, ad ammirare i tanti azuleios, ci siamo passati, ed il segno che abbiamo lasciato lo si può ancora misurare in impercettibili ed invisibili scalfitture che, passando, hanno lasciato le nostre scarpe leggere.




                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana