lunedì 26 giugno 2017

manca poco

Informativa sulla privacy

Non è vero che la parte più oscura della notte è quella che precede l’alba, nel senso che la luce torna poco a poco, e quindi prima dell’alba già il chiarore si diffonde nell’atmosfera, in attesa di poter vedere il disco solare sorgere all’orizzonte.

Vedere l’alba è sempre uno spettacolo, in particolare in riva al mare, e solitamente non è esperienza che si ripeta spesso per molte persone, ma basta assistervi una volta soltanto per capire un pochino del suo mistero.

Prima di tutto chi ci sta attorno e condivide con noi il desiderio di assistere allo spettacolo diventa un compagno di viaggio diverso, da quel momento. Ci si potrà anche perdere di vista, ma resterà quel senso di comunione in sottofondo, e rimarrà la sensazione di poterlo recuperare, se lo si vorrà, un giorno.

E poi la potenza del sole, la sua forza che porta vita ma non scorda chi ci ha lasciato, perché la nostra dimensione fisica appare in tutta la sua ridotta importanza, ed è facile capire come noi stessi fummo, siamo e saremo. Il tempo che ripete i suoi cicli obbliga a non restare chiusi dentro il nostro dolore o semplicemente soddisfatti della nostra gioia. Rimane qualche cosa di indefinibile per lunghi attimi, prima che di nuovo le parole, i rumori del mondo che si sveglia e ogni attività riprendano la loro normalità diurna.

In questi giorni di enorme tristezza per la tua assenza ti sento, malgrado ogni logica, vicina. Ogni tanto ho la prova, che tengo per me, della tua presenza, malgrado ciò sembri assurdo. Io non ricordo ora l’ultima volta che ho visto l’alba, sull’Adriatico, ma quella sensazione è con me e mi porta un po’ di pace, mi rende partecipe di una forza che tu già conoscevi ed io molto meno. Me la farai conoscere e capire, ne sono certo.

Ciao, Viz. Oggi era questo che volevo dirti.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana