sabato 17 giugno 2017

Le discese infinite




Le discese infinite esistono solo nella fantasia o nei disegni di Escher. In natura dopo la discesa, toccato il punto più basso possibile del percorso, rimangono due alternative. Fermarsi sul fondo, perché è quello il luogo che si stava cercando, oppure iniziare la risalita.

In questo mondo che varia continuamente i suoi modelli di riferimento anche il senso della discesa si può intendere in mille modi diversi, e di conseguenza le alternative si moltiplicano, spostando ogni volta il punto di vista.

Parlando con le persone in questo momento difficile della mia vita ascolto consigli di ogni genere, è naturale che sia così. Alcuni mi aiutano, mi offrono modelli di speranza, altri intendono darmi lezioni, in una sorta di castigo contrappassato, altri ancora si dimostrano comunque vicini, senza tuttavia potermi dire nulla, e volutamente mi lasciano a decidere da solo la mia via migliore, cioè quella che a mio giudizio è migliore. Tutti tentano di trasmettermi un po’ della loro vita, a volte raccontandomi episodi che hanno vissuto o che conoscono.

Ed io penso che tutti, lentamente, stiamo scendendo verso non so quale destino. Tu Viz lo hai raggiunto, hai concluso la tua esperienza terrena. Forse ora sei felice, o forse no perché la tua felicità è legata alla nostra, e sai che noi non lo siamo, senza di te. Non abbiamo accettato la tua partenza.


Una bambina dagli occhi grandi, curiosi ed un po’ tristi, i capelli castano scuro, magra magra, aspetta di capire il segreto della vita ma intanto gioca, parla, scherza, piange e sorride.
Il padre avrebbe voluto un maschio, e lei un po’ si sente maschio, non le dispiace.
Si perde impaurita, poi inizia a lottare e vince una delle sue prima battaglie.
È una bambina forte. Saprà nascondere le sue paure, sino alla fine.
Le racconterà solo se sarà sicura di non far soffrire inutilmente chi l’ama.
Era la mia bambina, e lei ora è discesa nell’infinito.



                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana