venerdì 30 giugno 2017

Immagino un pittore




Ho comprato tela, colori e pennelli ed ho iniziato a lavorare sul quadro che immaginavo ieri.
Ammetto che non pensavo fosse tanto difficile dipingere, trasferire emozioni e realtà, inseparabilmente legate, su una superficie assolutamente libera, una vera tabula rasa (a due dimensioni, una terza ottenuta con artifici tecnici ed una quarta lasciata all’abilità dell’artista). Credevo che tutto mi sarebbe venuto di getto, che ogni cosa avrebbe preso il suo posto con naturalezza, senza sforzo alcuno da parte mia. Mi illudevo insomma che il quadro si dipingesse quasi da solo. La mia fretta maledetta, la mia ansia di arrivare quando ho in testa una meta, la mia paura di far tardi dopo periodi di indolenza per me quasi fisiologici, o forse zoodiacalmente determinati. (Ma io poi ci credo all’astrologia? Pensavo di no).

E intanto riflettevo sulla felicità, perché anche quella vorrei sfiorare o far intuire dal dipinto. Su quella consapevole, in particolare. Ed ho capito che non sono mai stato, in tutta la mia vita, consapevolmente felice. Quando soffrivo per qualche motivo, come mi capita recentemente, è evidente che non potevo e non posso essere felice. Quando poi lo sono stato, e lo sono stato, potete credermi, non me ne rendevo conto. Vivevo felice ma senza sapere di esserlo. Appena capivo la mia fortuna, ed intuivo la felicità che mi stava vicina, subito la incrinavo col timore di perderla.

Ora il quadro è solo accennato. Ho tracciato pochi segni, in modo timido ed incerto. L’ho fatto con una matita dalla mina molto grossa e tenera, giusto per rendermi conto dell’idea generale che avevo in mente. E poi mi sono fermato, volutamente. Devo ancora capire dove voglio arrivare. Devo riuscire ad inquadrare il soggetto dentro di me, a dare il giusto spazio a felicità e bellezza, a speranza e paure nascoste neppure troppo. Giusto. Le paure. È necessario che trovi il modo di esorcizzarle, che il quadro mi aiuti a farlo. Non credo di poterle annullare mai, ma vorrei trovare un’arma in più per controllarle in un momento di particolare debolezza.

Forse immagino troppo, e forse invece dimentico che non sono solo, e che lei viene a trovarmi, quando non me lo aspetto, e mi regala la sua forza, a piccole dosi. E la sua bellezza, anche, che a volte, quando sarebbe stato il momento giusto, ho scordato o non ho capito o non le ho detto abbastanza quanto era bella.
La bellezza è importante che si veda nel quadro, che sia esplicita, e così mi sento addosso tutti i miei limiti nelle capacità di rappresentarla.

Non pensare a ciò che non sai fare, credimi, ricorda tutto quello che invece sai fare, e non scordare lui, la cosa più bella che abbiamo voluto assieme.

Ecco. È questa la realtà, lo ammetto. Io immagino di essere un pittore, ma non lo sono. Non sono un artista, al massimo posso ritenermi un artigiano. Allo stesso modo come non mi posso definire o credere uno scrittore solo perché scrivo come ora. Credo di essere bravo in tante cose, come piccole riparazioni o anche come falegname, a modo mio. Non eccello in nessuna ma mi arrangio in tante. Anni fa mi dicevano scherzando che ero uno da sposare. A volte rispondevo che non sempre ero come sembravo, e che pure io avevo tanti difetti. È da un po’ che non me lo dicono più. Forse perché vedo meno persone, forse perché mi sono accontentato di ciò che avevo già fatto senza tentare il nuovo, o forse perché negli ultimi due anni ho avuto altro per la testa. Ora risponderei, se me lo dicessero, che io sono già sposato, e che non mi interessa risposarmi ancora. E direi, onestamente, che non sono il pittore che immaginavo.

Ancora so immaginare, però, quello sempre, e ancora non so vedere quello che ho, come quasi sempre.

Questo, ammettilo, io te l’ho sempre detto. Tu non apprezzi ciò che hai. Cosa pensi che abbiano gli altri più di te? Non credi che ciò che tu ammiri e vorresti sia solo uno specchietto furbo di chi non ti dice tutto? Non cambi mai, o forse poco a poco stai iniziando. E sarebbe ora.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana