giovedì 11 maggio 2017

vita oltre il limite

Informativa sulla privacy

Una sostanza sperimentale sembrava dare buoni risultati nella conservazione della frutta e della verdura permettendo quindi che questi generi alimentari di prima necessità fossero utilizzabili più a lungo nel tempo, inoltre, come effetto secondario, preveniva anche gli attacchi di molti tipi di parassiti, macro o micro che fossero.

Entrò in commercio, e non si registrarono in alcun caso effetti negativi sulla popolazione umana.
Il primo laboratorio che analizzò direttamente quale influenza potevano avere gli alimenti trattati su alcuni volontari scelti tra vegetariani e vegani diede anzi risultati molto promettenti sulla salute del campione di riferimento rispetto ad altri.

A distanza di due anni dall’inizio delle osservazioni tutti i componenti il campione sembravano godere di una salute migliore.
Dopo altri cinque anni di indagini apparve evidente, ad alcuni analisti, che la vita media di tutte le persone coinvolte stava aumentando.

La notizia, che avrebbe dovuto restare segreta sino alla fine delle osservazioni, iniziò a produrre piccoli ma importanti modifiche nel comportamento di tutta la popolazione. Aumentò gradualmente e progressivamente il consumo di vegetali trattati, e nel giro di alcuni anni la speranza di vita generale fece un balzo in avanti. Sembrava che il metabolismo venisse rallentato e che quindi le varie fasi della vita umana semplicemente durassero più a lungo.

Dopo venti anni dall’introduzione generalizzata della nuova sostanza, stranamente oggetto di segreto industriale ben oltre i termini usuali in casi simili, la pubertà si spostò in avanti mediamente di quattro anni, la vita feconda delle donne superò facilmente la soglia dei sessant’anni e si videro sempre più numerosi ultracentenari allenarsi in piscina o dedicarsi a compiti che prima mettevano in difficoltà anche i neocinquantenni.

Gli effetti negativi prodotti da questa rivoluzione furono diversi. I vecchi non volevano saperne di lasciare il posto ai più giovani, i più giovani iniziarono a lottare contro i loro stessi genitori per farsi riconoscere eredità delle quali ancora non avevano acquisito i diritti, i partiti politici tradizionali sparirono tutti ed al loro posto un turbinare di sempre nuove sigle, associazioni, movimenti e gruppi che duravano spesso pochi mesi. Nessuno sapeva cosa fare.

E la nostra Signora Morte? Lei sembrava non avere fretta. Ciò che nasce prima o poi muore, pensava, ed io non ho premure. Una piccola variazione tuttavia decise di introdurla pure lei, o piuttosto fu l’effetto finale di quella sostanza ormai non più sperimentale e diffusa su tutto il pianeta.

Gli esseri umani, quando morivano, si decomponevano in pochi minuti e, semplicemente, sparivano senza lasciare tracce.
La malavita impiegò molto poco a capire la portata storica di tale fenomeno. Tutte le vittime dei vari sicari sparivano quasi subito cancellando prove di ogni tipo. Alcuni che pensavano di avere i centovent’anni alla loro portata erano inghiottiti dal nulla. In un caso fu appurato che a commettere l’omicidio del padre era stata la figlia ottantasettenne stanca di dover convivere col suo vecchio che non sopportava più.

Nel giro di pochissimi anni la sostanza non più sperimentale fu dichiarata fuorilegge in ogni paese dove era stata introdotta e, in poco tempo, la Signora Morte riprese ad usare la sua falce nel solito e monotono modo di sempre. La vita oltre certi limiti, si era capito, era innaturale. 

Forse, qualcuno pensò, sarebbe meglio pensare alla vita oltre la vita, ma questo è tema da filosofi e teologi, ed è lasciato all'eventuale fede di ognuno.


                         Mi manchi da morire, Viz. So di aver scritto di vita e di morte in modo leggero e stupido. È il mio modo, perdonami, di cercarmi risposte che nessuno può darmi.


                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana