domenica 28 maggio 2017

Il mondo ed il mio ombelico




Contemplando orgogliosamente ed un po’ egoisticamente il mio ombelico non di rado mi sfugge quello che capita attorno ad esso, cioè alla vita di tanti altri. Non posso sapere e capire di tutti, è ovvio, ma di qualcuno in più certamente sì. Ho perso Vittoria oltre cinque mesi fa e il mondo mi è cascato addosso. Prima vivevo in una bolla con lei, anche prima che fosse chiaro ad entrambi che stava male e che lei combatteva la guerra fondamentale per la sua vita. L’ha persa, quella guerra, dopo alcune battaglie che ci hanno fatto sperare in un esito diverso.
La cosa mi è apparsa subito talmente enorme che a lungo non ho parlato o pensato ad altro. Ancora oggi non ci credo e mi illudo che sia un processo reversibile.

Ma non è così che funziona. Tutti gli altri, invariabilmente, hanno sofferto come me, più di me, meno di me, ma per nessuno è stata una passeggiata. Ed io penso al mio ombelico. Mi concentro sul mio dolore e non vedo quello altrui. Eppure in alcuni casi l’ho toccato, l’ho visto, l’ho conosciuto. Ho notato il viso tirato, senza speranze e duro di queste persone. Il mio guaio è che poi vedo anche altri, quelli che sanno dissimulare, minimizzare, tenere tutto o quasi dentro e non sbandierare ai quattro venti quanto soffrono. Questo lo so benissimo, anche di questo ho esperienze, tuttavia mi illudo che per loro tutto vada bene, mi convinco che è quella la realtà oggettiva. Ma sono solo più saggi degli altri, non più fortunati.

Le mie scelte di vita, quando ho deciso di stare con lei, di isolarmi molte volte dagli altri, di ingelosirmi quasi sempre a sproposito, di evitare spesso i vecchi amici per supposti ostacoli insuperabili si sono rivelate per quello che sono: sbagliate. Non era necessario scegliere, bastava, o sarebbe bastato, essere un po’ più disponibili e meno rigidi. Con lei non ne sentivo la necessità. Lei mi bastava. E quello che non mi bastava non mi creava problemi, non a me almeno.

Ora le cose sono mutate. Non sono un esemplare di una specie protetta, ma un comunissimo essere umano con pregi e difetti, un po’ miope e troppo orgoglioso. Un fatto recentissimo mi ha fatto capire molto bene il concetto. Oltre alla mia elaborazione del lutto, insopportabile in certi momenti, devo decidermi a cambiare modo di vedere il mondo e lasciare gli atteggiamenti centripeti (se ne fossi capace, ma capace ancora non ne sono). Mi spiace per tutti quanti negli anni ho deluso. Mi spiace per la mia ottusità. Vorrei salvare tutto di lei, ed una parte di me, ma solo quella giusta.

Il mio blog, che uso ormai per capire a che punto sono arrivato, che interessa sempre e solo i soliti, è mutato e forse muterà, spero, certificando infine che ho raggiunto quell’apertura che mi convinco sempre più che mi manchi.
Tu Viz so che te la stai ridendo. In parte mi assecondavi, e alcune cose le approvavi pure. Altre invece le criticavi. Mi auguro che ora, dove non sei, mi possa aiutare. Da solo ho la testa troppo dura per cambiare in fretta.
E sicuramente ciò non avverrà domani. Anche per questo serve tempo.



                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana