giovedì 16 marzo 2017

Il sole tramonta




Il sole tramonta a Mimizan, e sull’oceano restano le luci delle navi che incrociano al largo.
Il sole tramonta a Rovereto e si nasconde dietro i monti a ovest, in un ultimo bagliore, e poi la temperatura scende subito di diversi gradi. Meglio rientrare, prima di prendere freddo. I cipressi non hanno paura della notte che sta per arrivare.
Il sole tramonta a Kalamata, terra di olive e sirtaki, di speranza che non muore, di ricordi per un tempo che ormai è finito.
Il sole tramonta ad Ulcinj e non piove più come quel giorno. Domani, se si potesse tornare, si potrebbero costruire castelli di sabbia.
Il sole tramonta a Billund, sulle belle casette di mattoncini e su quelle altrettanto belle in mattoni colorati. A Billund si vorrebbe tornare e tornare bambini.
Il sole tramonta a Santa Vittoria, tra le montagne che ignorano il mare blu a poca distanza.
Il sole tramonta a Ferrara, sul Castello e sulla Certosa, sulle ombre di ieri e sulle vite di adesso. Micol si nasconde ancora e non si fa trovare, quasi come te.
Il sole tramonta a Santiago di Compostela ed a Lourdes, si accendono le candele con la gente che prega e chiede una grazia, e il dolore chiede rispetto e silenzio.
Il sole tramonta a Cordoba e Granada dove i mori eressero monumenti dalle geometrie perfette, prima che i cattolicissimi sovrani li sconfiggessero e li rimandassero in terra africana.
Il sole tramonta a Rosenheim, in quella via di periferia a due passi dal centro che mi sembra di rivedere ancora adesso.
Il sole tramonta ovunque siamo stati, sugli alberi di arance e le terre piene di zanzare della Romagna che aspettano la sera, sui filari di vite ed i sentieri alpini, sui piccoli campeggi comunali francesi e le lunghissime autostrade.
Il sole tramonta, stasera, e domani sorgerà ancora. Ciao, Viz, mi manchi da morire                                                               

                                                                                                             Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana