martedì 21 marzo 2017

attesa




Attendo, nella vita credo di non aver mai fatto altro. Attendo l’ora di pranzo, attendo in sala di aspetto, attendo che tu arrivi, attendo che il tempo passi e mi faccia accettare la realtà che tu non arriverai, attendo il momento nel quale verrò dove non sei, attendo che giunga la sera a portare pace, attendo il nuovo giorno con le sue novità, con i suoi cicli che si ripetono, attendo quel risultato, attendo una mail, attendo il tecnico che dovrebbe arrivare e risolvere un problema, attendo che venga il sole e che sbocci la natura, attendo la pioggia annunciata, attendo di poter rientrare nella vecchia casa dopo tanto tempo, attendo con un po’ di paura la prossima estate, che però non mi coglierà impreparato, attendo un po’ di serenità e attendo segni da non so dove.

E mentre attendo, vivo, a modo mio. Evito e cammino. Mi fermo e sorrido ma non cerco. Mi impegno in ciò che sino a pochi mesi fa mi interessava molto, ed ora tento di recuperare. Vivo sospeso, senza una meta se non con obblighi contingenti e burocratici. Vivo, malgrado tutto, e credo sia giusto che ogni cosa sia andata così. Non credo che la morte sia bella, non so neppure se è brutta, so solo che quando lei arriva la vita se ne va. Tu l’hai conosciuta, e hai lasciato la vita. So che è difficile da dire o forse da capire, ma è meglio così. Accetto di vivere senza di te. Accetto di vivere e di non farti toccare il dolore assurdo di una perdita; non ci sono alternative. Non ho dovuto scegliere, per fortuna. Tutto è avvenuto come era destino. Forse lo accetto, so che è giusto così: che tocchi a me restare, e che questo ti sia risparmiato.

Però non accetto di vivere senza di te, almeno non ancora. Ho mentito. Non ti lascio andare e ti parlo. Ogni giorno del calendario mi ricorda tre mesi fa, sei mesi fa, un anno fa, due anni fa… Ogni nuovo giorno mi riporta da te, che non ti allontanerai tanto facilmente. Ciao, Viz.


                                                                                           Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana