domenica 12 febbraio 2017

la prima volta




Se c’è un’ultima volta, dopo c’è anche una prima volta.
La prima dopo un’ultima.
E mentre solitamente una prima volta porta con sé immagini positive e vi si associano traguardi raggiunti questa prima volta invece è completamente diversa.

Mi ritrovo a tornare, ad allontanarmi da te per vedere i luoghi dove ho vissuto tanti anni ed ai quali sono legato da fili sempre più sottili senza la tua presenza. Tu verrai con me, vedrai con i miei occhi, mi sarai accanto. Questo mi dico, e mi dicono alcuni. Ma sarà la prima volta nella quale non potrò telefonarti, più volte nello stesso giorno, e se lo facessi il telefono resterebbe muto. Non ti comprerò quel dolce che ti piaceva per fare colazione. Non entrerò più in quel negozietto di piccoli e preziosi oggetti etnici. Non avrò alcun desiderio di andare a mangiare in quel locale dove sei venuta tante volte pure tu per poi telefonarti, seduto al tavolo, e farti venire un po’ di invidia.

Andrò perché devo andare.
Andrò perché la vita continua.
Andrò anche se non ne ho alcuna voglia e malgrado questo preparo da giorni le cose che devo spostare.
Andrò per la prima volta e non so esattamente cosa proverò, cosa sentirò dentro, quali legami intenderò spezzare o quali abitudini dovrò scordare.

Andrò, così sarà, e non sarà l’ultima.
Spero col tempo di abituarmi, ma non ci conto molto, lo ammetto.


                                                                                           Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana