venerdì 3 febbraio 2017

la fantasia




La forza della fantasia abbatte la ragione che vi si oppone, distrugge il male che non si accetta, ha armi potenti da usare contro l’ingiustizia ed il dolore assurdo, e sa modificare la realtà.
In un mondo che porta in direzioni sbagliate offre speranze a tutti quelli che ne hanno bisogno, un’idea di possibile riscatto, l’illusione che l’incomprensibilmente ostile e tragico possa aver un senso o, se non quello, una soluzione diversa per altri, che potranno averne un aiuto, come reazione o come maggior coscienza.

Le mille sirene che si avvicinano portandomi distrazioni e allettandomi devono trovare la risposta che viene da me, da dentro, da quello che ho fatto mio e che deve sostenermi quando ne ho bisogno. E la fantasia offre il suo aiuto. A volte mi basta una parola, la frase letta in un libro, un discorso rubato e che non è rivolto a me a far scattare una possibilità.

Non devo mai smettere di cercare, mai. E non bisognerebbe mai che mi accontentassi di nulla che non incontri la mia condivisione. La fantasia è solo mia. Non posso cercare diversamente ispirazione, aiuto, e magari finire per rinchiudermi nella solitudine. Mi posso anche gettare in avventure nuove, tentando di non pensare, se così mi fa bene, ma la fantasia devo rispettarla, sempre.

È la sua forza che mi può salvare, che offre riparo e consolazione, che allontana i momenti neri e sa vederli con nuovi occhi.
Ed è la fantasia, oggi, ancora oggi, che mi serve, che mi porta a te, attraverso il dolore, il ricordo e i progetti ed un futuro da ricreare, anche perché non credo che questo sia già scritto.

                                                                                           Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana