martedì 10 gennaio 2017

monotematico




So di esserlo, non serve che tu me lo faccia notare.
Non sono felice di esserlo, lo sono e basta.
Se ogni pensiero, dalla mattina appena mi sveglio, alla sera, quando mi addormento, e magari la notte quando a volte aspetto di riprendere sonno, mi porta a te, io lo accetto.
Forse potrei anche distarmi. Qualcuno prova a farlo, ed apprezzo che ci si provi. A volte poi fingo di farmi distrarre, ho imparato anche questo. Anzi, non ancora come dovrei.
Devo imparare a fingere come si deve, cosa nella quale sono sempre stato poco più di un dilettante.
Devo diventare un buon comico, che va in scena e fa arrivare il sorriso sul viso di tutti e dentro ha la morte, il dolore, il peso enorme della vita. Per toccare le corde giuste occorre aver capito la lezione, e la lezione non è mai gratis.
Intendo impegnarmi a fingere, a dissimulare i pensieri, a fare battute come prima, a sorridere delle sciocchezze, mi impegno a farlo. Ma, perdonami, non intendo scordare nulla. Anzi, vorrei ricordare di più.
Tu eri anche la mia memoria. Mi ricordavi episodi che per qualche motivo avevo sì vissuto ma poi avevo scordato.
In queste ore mi viene naturale andare indietro di un mese, di un solo mese. Sembra poco, eppure c’è un abisso che separa quel tempo da oggi.
A volte mi chiedevi cosa avessi tanto da scrivere al computer, se stessi scrivendo un romanzo, se avessi intenzione di pubblicare qualche cosa. Mi prendevi in giro. Ma mi lasciavi fare. Mi facevi capire che avrei potuto scrivere meno e restare di più con te. Me lo facevi notare.
Però mi lasciavi una libertà che ora mi pesa. Io ne avevo bisogno, ma adesso mi vengono dubbi. Io facevo anche ricerche su temi che mi prendevano, a volte te li raccontavo, ma un po’ mi prendevi in giro.
E mi piaceva poterti riportare quello che scoprivo, chi incontravo, o dirti di quello che pensavo, e ti sommergevo di parole. Non ti dicevo tutto, lo so, ma tu capivi molto meglio di me. Anche quello che non ti raccontavo.
Ho tentato di farti ridere, di farti vedere aspetti positivi nel grande mare oscuro e tragico che stavamo attraversando. Lo hai capito, sempre. Ed hai fatto in modo, sempre, di tenermi protetto. So che lo hai fatto. Ora lo so.
Quindi, sinceramente, sai quanto mi interessa che qualcuno mi ritenga monotematico? Lo vuoi proprio sapere? No, non credo. Lo sai già.

                                                                                                                          Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana