lunedì 23 gennaio 2017

la favola del bambino, della stella e della cordicella




Il bambino, quando si svegliò il mattino, chiese subito alla mamma un pezzetto di spago, perché pensava di realizzare un sogno che aveva avuto durante la notte.
La mamma gli diede un po’ dello spago bianco, per alimenti, che lei teneva in cucina per legare gli arrosti, quando li faceva.
Il bambino andò in cortile, stese lo spago sull’erba, e si rese subito conto che era troppo corto e tornò dalla mamma per averne un altro pezzetto. La mamma sorridendo ne tagliò dal suo gomitolo un altro po’ ma gli disse che il resto le serviva e non poteva più dargliene.
Tornato in cortile constatò che i due pezzetti di spago uniti da un bel nodo, anche se ora assieme erano più lunghi di prima, non bastavano ancora.
Si guardò attorno, e decise di chiedere al nonno, che di solito aveva di tutto e non buttava mai nulla.
Il nonno, che stava assopito su una sedia godendosi il sole del mattino, ascoltò la richiesta del bambino e si alzò per andare nel ripostiglio. Quando tornò aveva in mano una matassa di cordicella sottile e resistente che era servita sino a pochi mesi prima per stendere la biancheria ma che ora era stata sostituita da un cavo di acciaio rivestito di plastica. La matassa quindi era tutta per il bambino, che poteva giocarci come voleva. L’unica condizione era di non usarla per legare il gatto, che di solito non gradiva tali attenzioni.
Lui annuì serio e tutto soddisfatto se ne tornò dove aveva già messo lo spago della mamma. Dopo aver fatto un altro nodo, si rese conto che ora poteva coprire una bella distanza, ma ancora non bastava.  

Nei giorni che seguirono il bambino chiese a tutti se potevano dargli corde, fili grossi, cavetti e ogni tipo di fune o funicella che potesse tornargli utile. A chi gli domandava il motivo rispose sempre che doveva semplicemente giocare, e non diede mai alcuna spiegazione delle sue intenzioni. Era piccolo, è vero, ma non tanto da non rendersi conto che nessuno avrebbe potuto capirlo, e se avessero saputo le sue intenzioni lo avrebbero preso in giro. Lui però sapeva cosa voleva e come ottenerlo. Lo sapeva in modo confuso, ma lo sapeva. Non avrebbe potuto spiegarlo bene, ma lo sapeva. A volte pure a lui veniva qualche dubbio, è vero, ma sapeva quello che voleva.

Trascorsero alcuni mesi, mentre lui continuò ad aggiungere sempre nuovi pezzetti alla sua ormai lunghissima cordicella. E finalmente venne la sera giusta. Scese il buio. Lui guardò in cielo quella stella, esattamente quella, solo quella, che si trovava proprio dove doveva stare.
Andò a letto soddisfatto, prima del solito, con la mamma un po’ stupita del fatto che non insistesse, come al solito, per restare alzato un po’ di più per vedere la televisione.

Durante la notte fece il sogno che aspettava da tempo, da molto tempo, e la mattina si svegliò più allegro del solito, sapendo che aveva raggiunto il suo scopo. Per tutto il giorno pensò ad altre cose e infastidì un po’ il gatto che non gradiva quasi mai il suo modo di giocare ma che, misteri felini, si prestava sempre a fargli compagnia, e sapeva il perché.

Quando finalmente arrivò di nuovo la sera e le stelle iniziarono pian piano ad apparire nel cielo, il bambino uscì in cortile, andò dietro la piccola casetta di legno degli attrezzi e trovò il grosso chiodo al quale stava legato un capo della lunga cordicella che aveva tanto pazientemente annodato pezzo dopo pezzo. L’altro capo della cordicella lui non lo distingueva, si perdeva nelle ombre della notte che stava scendendo, ma sapeva benissimo che, adesso, teneva finalmente legata quella stella, esattamente quella e solo quella.
Ora non poteva più andare via. La stella sarebbe rimasta sempre con lui.

                                                                                                        Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

1 commento:

  1. Le favole raccontano quello che è parte delle nostra vita, il giorno chiude in se tutti i drammi e le sue tribolazioni, ma la notte ogni cosa si trasforma in sogni.
    Questa favola ha in se un mistero, non lasciarla andare, tienila legata.

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana