lunedì 9 gennaio 2017

Il senso della vita





Quando si ha uno scopo da raggiungere e sono presenti una o più persone da curare o seguire la domanda raramente si affaccia, e se succede rimane per poco tempo senza risposta.

Il modo migliore per rispondere, in altri momenti, è estremamente soggettivo. Qualcuno riesce a farlo in modo ironico, destrutturando ampollose immagini sociali e abitudini apparentemente condivise.
Il modo peggiore per cercare una risposta invece è chiederla ripetutamente ad altri. Nessuno la può dare e si finisce per diventare importuni, lamentosi, troppo concentrati su sé stessi sino a far stancare ed allontanare quasi tutti. È una legge che mi sembra di aver ben appreso tanti anni fa e che comporta una buona dose di attitudine alla solitudine, da preferire alla compagnia riempitiva.

Il senso della vita è talmente personale, pur rimanendo entro confini spesso comuni, che si presta a interpretazioni talvolta contrarie. E allora dalle prime battute di un dialogo, entrando in tema, si capisce subito se vale la pena continuare o conviene tentare una veloce retromarcia su temi come la pioggia, la crisi, il lavoro…

E poi saranno alchimie imprevedibili a risolvere la questione, quando sarà maturato il tempo per far arrivare la ricerca alla sua conclusione. Provarci prima è illusorio.
Sino a quando non si è pronti, il senso della vita sfugge e ci prende in giro.
Tentare di catturarlo diventa divertente solo se si trasforma in un gioco di carnevale tra ponti e calli, spazi stretti ed angoli bui, dove si insegue una bella mascherina che cela la sua identità ma non scappa mai troppo veloce da far perdere del tutto le sue tracce. Rimane importante non cadere in un canale perdendo la necessaria prudenza, ma tutto il resto può andare.
Allora ci chiederemo chi si nasconde in quel costume, se è una persona che conosciamo già o non ancora, se ci prende in giro solo per giocare o se invece ci attira dove vuol farci arrivare.
E sarà quella la risposta che cerchiamo?

                                                                                                                          Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana