mercoledì 25 gennaio 2017

contrasto

Informativa sulla privacy

Cercare negli angoli l’amore rimasto e dimenticato, come se fosse una moneta o una banconota lasciate nella tasca della giacca. A volte trovarlo, perché non è mai difficile quando c’è. Camminare per le strade dove ogni tanto si incontra gente che non ci conosce, oppure sì, ma non si ha nulla da dire, o non si vuole dir nulla.
Si avrebbero invece cose da dire, e sgorgherebbero senza freni e ritegno, se fossero libere, ma anche le parole hanno una loro dignità, e regole non scritte che devono seguire in modo tassativo.
-      Ciao, come va? –
-      Bene, grazie. –
-      Ho saputo, non ho parole. –
-      Certo, non servono.
Non bisogna mai inceppare il meccanismo, non serve far pensare, è sbagliato chiedere, è molto preferibile dare, a chi ha bisogno, piuttosto che chiedere.
Si vorrebbe pure ridere, se ne sente il bisogno, ma si avverte chiaro l’avviso di dentro che non è ancora arrivato il momento. Arriverà, certo, ma non adesso. Se si sorride è la maschera che aiuta, che sostiene, che nasconde l’uragano. Ma poi, in certi momenti, esattamente nel suo centro, si avverte la calma e ci si riconcilia con la realtà. Si avverte il pericolo, si è avvisati che spostandosi anche di poco si ritornerebbe nel caos incontrollabile, ma intanto si fa passare un altro giorno, si ritorna alle vecchie abitudini e se ne inventano di nuove.
Il vero rischio è restare immobili, fossilizzare un ricordo e non capire che in realtà il ricordo stesso è vivo, che ogni nuovo giorno che arriva si aggancia al reale e crea ponti, sinapsi, finestre.
-      Teniamo duro, non molliamo. –
-      Certo, barcollo ma non mollo, come dicono gli emiliani colpiti dal sisma del 2012. –
-      Anche chi ha avuto morti, ora deve andare avanti, è la regola della vita. –
-      Vero. Non mi piace molto, come idea, ma è così.


È un gioco di equilibri da controllare con attenzione e da gestire dominando la paura. Del resto tu mi hai dato prova di cosa vuol dire coraggio, per tornare a te. Io devo solo seguire il tuo esempio e sapere, innanzitutto, che non è mai semplice ma che è il solo modo. Le scorciatoie sarebbero facili in teoria, trovandole, ma rovinose e destinate a fallire prima ancora di aver prodotto effetti benefici. Non ho mai amato chi le usa, non ho mai stimato e non ho mai provato il desiderio di avvicinarmi a queste persone.

Ti stupirò con un regalo nuovo, capirò quella cosa che non avevo mai capito sino ad oggi, il cielo sopra di me tornerà cielo, starò al mio posto come è giusto che sia e dedicherò il mio tempo e la mia energia a chi pure per te era il centro. Sbaglierò ancora, come ho sempre fatto, mi terrò i miei sensi di colpa e dirò che tutto va bene perché è giusto che sia così.
Mi abituerò meglio al contrasto tra quello che io vorrei e quello che è, ma userò la fantasia, se potrò, per cambiare questa realtà. Non intendo deluderti.


                                                                              Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana