venerdì 9 dicembre 2016

un giorno penserete che oggi stavamo bene





Se avremo la fortuna di vivere ancora molti anni verrà quel momento, quel giorno.

Ripensando ad oggi, forse rimuovendo, forse fantasticando, forse selezionando, penseremo che oggi, malgrado le delusioni, la situazione politica ed economica, le paure e le malattie nostre o di chi ci sta accanto, malgrado lo stesso buon senso che ci vorrebbe tutti pessimisti, oggi dicevo, lo vedremo come un giorno perfetto, e capiremo che oggi stavamo bene.

Vedo nel futuro? Non credo proprio. Io vedo solo nel passato, ed il presente lo vivo, difficile in modo inenarrabile, credimi. Ma sono certo che tra poco lo vedrò come un periodo nel quale stavo bene. 
E da dove diavolo mi viene questa assurda certezza? Dalla storia, dalla mia storia.

Io, ora, malgrado abbia vissuto periodi brutti, come tutti, esattamente (non mi sento una vittima del destino), pensando a molti anni fa mi vedo con occhi diversi. Non avevo quel dolore ancora, o quella malattia, o non avevo subito quella perdita, non avevo ancora fatto quella cosa assolutamente sbagliata, della quale mi vergogno, non avevo perduto molte delle vie che allora erano ancora aperte e percorribili.

Allora avevo più scelte davanti, perché ad ogni decisione presa alcune possibilità le perdevo. Ed oggi, se mi proietto in quei giorni, non posso che concludere che allora stavo bene. Ero più stupido, ma non me ne rendevo conto. Davo importanza a cose secondarie, e non sapevo che avevo già molto. Ecco, solo questo. Il resto lo viviamo, come ci arriva, e la nostra possibilità di manovra è esattamente quella di un grosso autoarticolato imbottigliato in un piccolo cortile condominiale. Noi siamo alla guida, seduti nella cabina, ed un bravo autista sa togliersi d’impaccio in ogni situazione, oppure può sempre chiedere l’aiuto di un altro più esperto ed abile.

                                                                                                                          Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana